Attualità

Criptovalute e trading online: alla scoperta delle opportunità più interessanti del momento

La Redazione
Criptovalute e trading online: alla scoperta delle opportunità più interessanti del momento
​Le criptovalute stanno attraversando una congiuntura interessante, in grado di attrarre anche nuovi investitori. Questo periodo dinamico arriva dopo un 2021 da record​ per molte valute digitali
scrivi un commento 98

Le criptovalute stanno attraversando una congiuntura particolarmente interessante, in grado di attrarre anche nuovi investitori. Questo periodo particolarmente dinamico arriva dopo un 2021 che per molte valute digitali, Bitcoin ed Ethereum su tutte, era stato da record, grazie al fatto che erano stati toccati dei picchi massimi. In seguito però la chiusura del 2021 e i primi due mesi del 2022 erano stati contraddistinti da un generale calo dei valori delle criptovalute, mentre il mese di marzo ha segnato una buona inversione di tendenza.

Ovviamente questa è un'analisi sommaria che riguarda l'andamento generale del settore ma vi sono sempre, in qualsiasi periodo, delle eccezioni. Tuttavia è innegabile che le criptovalute siano tra gli asset più interessanti del momento e che per questo siano spesso oggetto di investimenti, grazie al trading online. Al tempo stesso è però molto utile ricordare che le valute digitali sono per definizione soggette ad una elevata volatilità e di conseguenza possono far segnare incrementi notevoli o perdite di valore significative nel giro di pochissimo tempo.

Volatilità e contenimento del rischio

In alcuni casi è proprio la volatilità di questo asset ad attrarre molti investitori. Leggendo la guida al trading di criptovalute presente su Corsotradingonline.net, è possibile comprendere che l’interesse degli utenti verso i mercati valutari è strettamente legato alla possibilità di fare investimenti nel breve termine, proprio per le fluttuazioni a cui sono soggetti i crypto asset. Per questo motivo vi sono delle criptovalute maggiormente scelte per investimenti nel breve termine e altre che si adattano invece in maniera migliore al lungo termine.

A prescindere da quale sia l'orizzonte temporale che orienta un investitore è molto importante muoversi con cautela in questo settore, ricordando sempre di adottare alcuni comportamenti fondamentali come ad esempio:

  • Mantenersi aggiornati.
  • Fare dei test progressivi.
  • Utilizzare la modalità demo.
  • Operare una buona diversificazione.
  • Usare uno stop loss.
  • Consultare l'analisi tecnica.
  • Leggere i trend del momento.

L'unione di questi fattori permette sicuramente di mantenere un grado di prudenza più elevato e di muoversi con maggiore consapevolezza nell'investimento tramite le criptovalute presenti sulle piattaforme per il trading online. Quest'ultime consentono inoltre di utilizzare anche degli ottimi strumenti di contenimento del rischio, come ad esempio uno stop loss che consente anche di ridurre i rischi, o meglio di stabilire in anticipo quanto un investitore è disposto a perdere se un'operazione non va nella maniera sperata.

Opportunità più interessanti del momento

In questo momento il Bitcoin sta vivendo una nuova fase di espansione e di conseguenza merita sicuramente di essere menzionato, in quanto secondo molti analisti potrebbe rivelarsi in grado di raggiungere nuovi interessanti traguardi nel lungo termine. Vi sono però anche numerose criptovalute emergenti che meritano di essere prese in considerazione in questo periodo. Una di queste è il Litecoin, già conosciuta a molti investitori, che dopo una lunga fase di perdita di quota sembra essere entrata in un territorio interessante.

Torna sotto stretta osservazione anche il Cardano (ADA) che punta ancora a creare una blockchain smart che possa rivelarsi maggiormente rapida e facile da utilizzare. Anche il valore del Cardano è in ascesa in quest'ultimo periodo e secondo diversi investitori di fama internazionale questo asset potrebbe tornare nei prossimi mesi vicino ai livelli su cui si era fatto apprezzare nel 2021. Ovviamente rappresenta un asset interessante ma su cui è sempre importante operare con moderazione e utilizzando gli strumenti di contenimento del rischio.

Sono poi da citare anche le novità del periodo, ancora sotto studio da parte di molti traders, e potenzialmente interessanti. Tra queste vi sono: Synthetix e Ren che dopo una prima fase di lancio e di perdita di quota stanno acquisendo nuovo valore e Apecoin, da pochi giorni presente su diverse piattaforme per il trading online e da subito protagonista di una tendenza rialzista interessante. Ovviamente tutte queste posizioni possono essere valutate sempre operando con cautela e prendendo in considerazione un inserimento all'interno di un portafoglio ben diversificato.

 

 

domenica 3 Aprile 2022

(modifica il 12 Luglio 2022, 13:14)

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti