Zona Economica Speciale Adriatica Interregionale

ZES, convegno nel castello di Barletta

ZES
L’incontro sarà presieduto dal Sindaco Cosimo Cannito e dal vice Sindaco (delegato alla ZES) Giuseppe Dileo
1 commento 196

L’Amministrazione comunale di Barletta ha organizzato un convegno di approfondimento sui temi legati alle prospettive della ZES, la Zona Economica Speciale Adriatica Interregionale.

L’evento è in programma venerdì prossimo, 22 luglio, dalle ore 9.45 presso la Sala Rossa “Vittorio Palumbieri” del Castello di Barletta. Parteciperà il Commissario Straordinario del Governo per la ZES Adriatica Interregionale Puglia – Molise, ing. Manlio Guadagnuolo.

L’incontro sarà presieduto dal Sindaco Cosimo Cannito e dal vice Sindaco (delegato alla ZES) Giuseppe Dileo.

martedì 19 Luglio 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
1 Commento
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Lucas conte
Lucas conte
1 anno fa

Per far funzionare al meglio questa bella iniziativa a pare mio sarebbero utili un collegamento ferroviario e uno autostradale diretto cioè senza interferire con il traffico cittadino. Quindi sarebbe utile ripristinare un binario diretto che dal porto si colleghi a uno scalo merci ad hoc come doveva essere il centro intermodale scippato a suo tempo e che ora e giusto che coinvolga sia Barletta che Andria visto che la ferrotranviaria pare avere un progetto simile, però sarebbe meglio che la ferrotranviaria eliminasse quelle curve nei pressi di Andria che possono impedire ai nuovi treni merci da 750 metri di poterci transitare, visto che ancora i lavori di raddoppio dei binari non è ancora iniziato potrebbe rivedere il progetto e adeguarlo. Lo stesso dicasi per un collegamento stradale diretto tra porto centro intermodale,statale 16 e autostrada, e magari a una nuova linea adriatica ad alta velocità vera cioè tra i 250 e i 320 kmh e che sia usata sia per il traffico passeggeri a lunga percorrenza che per il trasporto di merci che per motivi di sicurezza non possono transitare nei centri urbani. Quindi che qualcuno faccia capire ai vertici delle ferrovie e dell’ Anas che queste opere pubbliche si fanno perché utili e propedeutiche allo sviluppo economico del Paese e non se c e un ritorno economico, ricordino anche che il mercato si può creare anche dopo che un opera e realizzata