L'Apulia Web Fest

Il barlettano Massimo Quagliano in gara all’Apulia Web Fest con un corto internazionale

Sonia Tondolo
Sonia Tondolo
close
Il trailer del cortometraggio
Regista del corto è lo scozzese Storm, poliedrico artista noto al pubblico britannico per essere stato uno dei finalisti di X-Factor Uk 2010
scrivi un commento 744

Nato a Barletta ma cittadino del mondo: questa la descrizione che rende meglio l’idea di Massimo Quagliano, il barlettano che ha preso parte a un cortometraggio internazionale ora in gara alla IV edizione dell’Apulia Web Fest, festival che si terrà a Lecce dal 2 al 4 settembre.

“Ghostsinger: genesis”, questo il nome del corto a cui Quagliano prende parte, si basa su una fantascienza innovativa e sperimentale e ha come protagonista un guerriero schiantato sulla Terra con un ordine ben chiaro: custodire un misterioso gioiello da tutti desiderato per il potere soprannaturale dalle mani del malvagio Conte Oscuro, personaggio interpretato dal barlettano Massimo.

Regista del corto lo scozzese Storm, poliedrico artista noto al pubblico britannico per essere stato uno dei finalisti di X-Factor Uk 2010. È proprio dall’esperienza vissuta da Storm di Scozia che è nata l’idea di rappresentare, all’interno di Ghost singer: genesis, il creatore del franchise “X -Factor”, Simon Cowell  in maniera esagerata e grottesca proprio per enfatizzare il bullismo televisivo negli anni in cui il politically correct non ancora esisteva, dove i reality TV pur di guadagnare alti ascolti umiliavano i concorrenti sia a telecamere accese che spente.

«Ho accettato subito – dichiara Massimo – l’idea di interpretare “Conte Oscuro” un giudice di un Talent show alla X-Factor style ambientato su un altro pianeta». «Il cinema e il teatro – prosegue – sono sempre stati la mia passione più grande, tanto che nel lontano 1999 decisi di Barletta per trasferirmi a studiare teatro a Los Angeles, metropoli che per me è stata casa fino al 2020. Durante le riprese, infatti, ho fatto tesoro dei miei anni nella scuola di Teatro Stella Adler di Hollywood ed ho potuto mettere in pratica ciò che avevo imparato».

Sebbene la vita lavorativo di Massimo Quagliano sia ben lontana dai piccoli e grandi schermi, il barlettano non ha esitato un secondo quando gli è stato proposto di recitare nel cortometraggio sperimentale dell’artista Storm di Scozia, che gli ha subito affidato anche la co-produzione.

«Ciò che mi ha spinto a far parte di questo progetto – aggiunge – è stata l’idea che si sarebbe girato in Puglia. Il mio sogno sarebbe stato quello di ambientare qualche scena nel mio territorio, ma per questione logistiche siamo stati costretti a girarlo tutto nella Valle D’Itria».

Il corto sembra aver convinto la giuria dell’Apulia Web Fest: Ghostsinger: Genesis è in nomination per “Best Music” e “Best Costume Design”. Un risultato che, a prescindere dall’esito finale, gratifica tutto il cast e la produzione.

Chissà che questo non sia il primo di una serie di cortometraggi, magari ambientati proprio a Barletta…

giovedì 1 Settembre 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti