Cultura

“L’oasi letteraria”: la scuola Fieramosca inaugura l’innovativa biblioteca digitale

La Redazione
Un ambiente di apprendimento, caratterizzato non solo dalla presenza di testi cartacei, ma anche dall'adesione ad un sistema bibliotecario digitale
scrivi un commento 1373

Martedì 17 dicembre, presso la sede succursale della scuola secondaria di primo grado E. Fieramosca di Barletta – Dirigente prof. Francesco Saverio Messinese- è stata inaugurata la nuova biblioteca scolastica innovativa L’oasi letteraria: un ambiente di apprendimento, caratterizzato non solo dalla presenza di testi cartacei, ma anche dall’adesione ad un sistema bibliotecario digitale (MLOL), grazie al quale è possibile leggere i principali quotidiani e periodici, migliaia di ebook, ascoltare musica in streaming e audiolibri, consultare spartiti musicali, risorse audio e video, mappe e molto altro ancora.

Il nuovo ambiente ha lo scopo di suscitare passione e stimoli nei ragazzi, perché possano accrescere le loro conoscenze e trovare nella lettura opportunità di svago e di crescita. Tutti gli allievi dell’Istituto possiedono, infatti, un account personale con cui possono accedere al sistema bibliotecario 24 su 24, anche con il proprio cellulare o tablet.

L’oasi letteraria sarà, inoltre, luogo di eventi e progetti culturali di diffusione e fidelizzazione alla lettura e svolgerà attività di promozione e valorizzazione dell’offerta culturale non solo per l’utenza della scuola, ma anche dei cittadini, dal momento che sarà aperta, periodicamente, al territorio.

Presente all’inaugurazione la dott.ssa Stella Mele, Presidente della Commissione consiliare Cultura, che ha espresso compiacimento per l’innovativa biblioteca, di cui sono referenti le prof.sse Lattanzio Marinella e Grimaldi Daniela.

martedì 24 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti