Spettacolo

“Coppelia” in diretta al cinema dal Covent Garden di Londra

La Redazione
Un classico del repertorio del Royal Ballet
scrivi un commento 515

Un classico del repertorio del Royal Ballet, coreografato dalla sua fondatrice Ninette de Valois, festeggia dicembre, mese del Santo Natale, offrendo al pubblico del teatro londinese e dei cinema di tutto il mondo l’affascinante e divertente storia di “Coppélia” che fonde amore, malizia e bambole meccaniche.

Martedì 10 dicembre alla Multisala Paolillo alle ore 20.15 in diretta via satellite dal Covent Garden il racconto della creatura dagli occhi di smalto.

La sua coreografia è tecnicamente complessa e richiede un impeccabile tempismo da parte dei ballerini. Gli spettatori conosceranno e ammireranno un cast superbo con Marianela Nunez nei panni della vivace Swanilda, Vadim Muntagirov in quelli dell’amatissimo Franz e Gary Avis nel ruolo del magico Coppélius.

Il dottor Coppélius ha una bellissima figlia – Coppélia. Franz ne resta affascinato. La fidanzata di Franz, Swanilda, è molto turbata. Con le amiche fa irruzione in casa e insieme scoprono che in realtà Coppélia è una delle tante bambole meccaniche a grandezza naturale realizzate dal medico. Il dottor Coppélius rapisce Franz, ha intenzione di mettere a punto un sacrificio umano e consentire a Coppélia di prendere vita. Tuttavia, Swanilda riesce a salvare il suo fidanzato facendo ballare le bambole meccaniche; distrae così Coppélius in modo che lei e Franz possano scappare. Fortunatamente il dottore non è così malvagio come sembra, e nell’atto finale fa pace con Swanilda e Franz, che ora sono liberi di celebrare il loro matrimonio.

“Coppélia” (o “La ragazza dagli occhi di smalto”) è un balletto pantomimico in due atti e tre scene: la coreografia originale è di Arthur Saint-Leon su musica di Léo Delibes. Il libretto di Charles Nuitter e Arthur Saint-Lèon è ispirato al primo racconto dei Notturni di Ernst Theodor Amadeus Hoffman, Der Sandmann (L’uomo della sabbia), pubblicato nel 1815. È l’ultima creazione di Saint-Léon, morto tre mesi dopo la prima rappresentazione avvenuta all’Opéra National de Paris il 25 maggio 1870. La musica di Délibes è stata di grande ispirazione per un altro grande compositore di balletti classici, Cajkovskij.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di narrare quel che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performer.

“Coppélia” sarà trasmessa in oltre mille cinema in 53 paesi del mondo. In Italia la stagione 2019 – 2010 della Royal Opera House di Londra è distribuita da Nexo Digital in collaborazione con la Repubblica, MYmovies.it, Classica HD, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council e il progetto UK Italy Partners for Cultur

sabato 7 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti