Cultura

“Errori in corso”, workshop del Teatro dei Borgia

La Redazione
Confronti e proposte concludono un 2019 ricco di successi per il Teatro dei Borgia
scrivi un commento 436

Con “Errori in corso” questa volta il Teatro dei Borgia si tuffa in una esperienza di condivisione, confronto e progettazione.

“Spazio Matta a Pescara ospita un workshop coniugabile con improvvisazioni, schizzi scenici, étude e conversazioni per rapportarsi, analizzare e riflettere sulle pratiche, le idee e i progetti della Compagnia” afferma Gianpiero Borgia attore, regista e direttore artistico di TB.

Illustra l’iniziativa abruzzese con una citazione di Bertold Brecht: “A cosa sta lavorando? Chiesero al signor K. Il signor K. rispose: ho un bel daffare, sto preparando il mio prossimo errore”. I dieci giorni a Pescara, fino al prossimo 8 dicembre, per Borgia sono, dunque, puntelli fondamentali per saggiare l’esperienza acquisita, maestra di vita, e farne tesoro, per il futuro, per i prossimi errori, per la vitalità e l’attività della Compagnia.

Collaboratori abituali, amici, critici, coproduttori che seguono da anni il lavoro del gruppo di artisti raccolto intorno ad Elena Cotugno e Gianpiero Borgia, si ritrovano per un meticoloso approfondimento dell’azione culturale rivolta al pubblico, del suo metodo di lavoro, radiografando l’attualità, l’energia e la vivacità della loro proposta nel contesto del teatro contemporaneo, interrogandosi su una semplice domanda “Dove si colloca TB nei diversi tentativi di pensare il teatro oggi?”

“Una giusta e minuziosa osservazione e una pertinente e conseguente sollecitazione per tutti noi – sottolinea Gianpiero Borgia – per creare quello spirito di gruppo e quella simbiosi indispensabili nella struttura del nostro lavoro fecondo di impegno civile, sociale, di forte empatia con gli spettatori. Gli Errori in corso sono, in definitiva, un omaggio a chi ama sbagliare da Socrate a Brecht e Muller”.

Il workshop abruzzese conclude in bellezza un 2019 denso di soddisfazioni, di consensi e apprezzamenti di critica e pubblico.

“Cabaret Sacco & Vanzetti” andato in scena dal 4 al 9 novembre scorsi in Croazia, Slovenia e Friuli Venezia Giulia, ideato e diretto da Gianpiero Borgia su un testo di Michele Santeramo, ottimamente interpretato dagli attori pugliesi Raffaele Braia e Valerio Tambone “è uno spettacolo che di leggero ha la forma ma non la sostanza e che non cedendo a facili retoriche restituisce i protagonisti nella loro umanità e dignità” ha scrittoClaudia Pinnelli della testata giornalistica teatromilano.sonda.life.

“Medea per strada” ha girato l’intera penisola italiana. Nei mesi estivi applausi e ammirazione ai Festival delle Colline Torinesi, di Castiglioncello e di Brescia. La performance ideata e diretta da Gianpiero Borgia, è interpretata dalla strepitosa Elena Cotugno, finalista come migliore attrice Premi UBU 2019 (le premiazioni si terranno il 16 dicembre al Piccolo Teatro di Milano) e curatrice della drammaturgia della pièce insieme a Fabrizio Sinisi. “Medea per strada” a pieno titolo dal 1° al 13 ottobre è entrata nel cartellone del 72° Ciclo di Spettacoli Classici al Teatro Olimpico di Vicenza.

“Non mi libero dalla consapevolezza che la Medea/prostituta che racconta sia un’attrice. D’altra parte, questa attrice mostra per davvero un coagulo “vivo” fra Medea e le donne incontrate per potere testimoniare i loro innumerevoli calvari” ha scritto il Prof. Gerardo Guccini sui “Quaderni del Teatro Olimpico.

Interessanti e carichi di qualità, poi, gli eventi messi a punto in Puglia nella terra del Teatro dei Borgia. Ricordiamo l’appuntamento “Shakespeare in the Castle”, tenutosi a Barletta dal 20 al 26 maggio scorsi, un progetto di pedagogia internazionale e un festival annuale. Un gruppo di allievi del South Essex College of Arts & Technology di Southend viene invitato a soggiornare in Puglia e a partecipare a una masterclass sotto la guida del direttore artistico del progetto Gianpiero Borgia e dei docenti del College, Vanessa Dunley e Alessandro Sciusco, affiancati dal phisycal and vocal coach Valerio Tambone e da Lucy Heale per i movimenti coreografici. Durante il workshop gli artisti-allievi lavorano alla composizione drammaturgica e alla messa in scena – in una traslazione contemporanea e site specific – di spettacoli tematici su personaggi e opere shakespeariane.

Infine, traendo un sintetico e significativo bilancio, altra rilevante esperienza targata 2019, fortemente voluta dai Direttori Artistici Gianpiero Borgia ed Elena Cotugno, è stata Terre Promesse”, Festival itinerante fra Barletta e Trani, che dal 26 al 30 giugno scorsi ha toccato le corde dei sentimenti, della sensibilità, della solidarietà, dell’umanità, portando gli spettacoli e il pubblico nei luoghi dove la vita pulsa più forte, quelli dedicati alle persone più fragili della nostra società”. L’evento organizzato da TB in collaborazione con il Comune di Barletta e la Comunità Oasi2 San Francesco ONLUS, è stato realizzato nell’ambito del Progetto Vita Site, con il sostegno dell’Unione Europea e della Regione Puglia ed ha registrato la partecipazione della Caritas e dell’Ambulatorio Popolare di Barletta.

martedì 3 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti