Attualità

Protezione civile Puglia, una sezione avrà sede nell’Orto botanico a Barletta

La Redazione
"Questo provvedimento ci consente di sottrarre al degrado e ai vandali un bene patrimonio della comunità" dichiarano il sindaco e il vicesindaco Lanotte
scrivi un commento 191

L’Orto botanico di Barletta ospiterà una sezione di Protezione civile della Regione Puglia che trasferirà in quel luogo le proprie strutture e articolazioni compresi i vigili del fuoco. E’ quanto deliberato dalla giunta comunale ieri pomeriggio e definito con un atto di convenzione fra il Comune di Barletta e la Regione Puglia, nel quale vengono indicati i termini dell’accordo, che avrà una durata di sei anni.

I costi di manutenzione, ordinaria e straordinaria dell’immobile concesso in comodato d’uso gratuito, che riguarda il cosiddetto “museo”, una porzione di edificio inutilizzata e più volte vandalizzata, e l’area esterna dell’orto e del giardino, saranno a carico della Regione, come pure le utenze, la sorveglianza e la custodia.

Tale convenzione si inserisce nell’ambito del processo di riordino delle funzioni del governo regionale e territoriale avviato nel 2016.

“Questo provvedimento ci consente di sottrarre al degrado e ai vandali un bene patrimonio della comunità e di renderlo operativo offrendo servizi ai cittadini e un luogo idoneo a chi opererà per una funzione importante, anzi fondamentale, quale è la Protezione civile”, hanno detto il sindaco Cosimo Cannito e il vice sindaco Marcello Lanotte. “Si tratta di servizi che avranno una ricaduta importante non solo per la città – hanno aggiunto – ma per l’intero territorio a costo zero per il comune”.

mercoledì 12 Giugno 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
michelecascella23@gmail.com
michelecascella23@gmail.com
4 anni fa

Michele Cascella
8 min ·
BarlettaViva
·
Chi proteggerà la Protezione Civile ?
Ci si è forse dimenticato, che sotto pochi centimetri di terriccio, nel sito adibito ad Orto Botanico (che esagerazione !), insiste materiale altamente inquinante ?
La cosa, l'imquinamento, ha prodotto il sequestro dell'area ed il rinvio a giudizio di coloro che parteciparono alla consumazione del fatto. La stampa, ha riportato la notizia per mesi.
Gli Uffici del Comune, non hanno forse notiziato l'Amm.ne Com.le ?
Insomma, quel sito, destinato alla Protezione Civile, come notizia, lascia perplessi e preoccupati.
Forse che le decisioni assunte dalla Magistratura, nel passato ,quasi recente, hanno perso la loro validità ? Forse prima di addobbarsi per i vari selfie, qualcuno dovrebbe informarsi. Eppoi, l'Orto