Spettacolo

“Palladio” al cinema: il film sul Maestro che ha ispirato gli architetti del mondo

La Redazione
Nel 2010 Andrea Palladio è stato ufficialmente nominato "il padre dell'architettura americana"
scrivi un commento 1879

Fu il presidente degli USA Thomas Jefferson a riconoscere l’architettura palladiana come l’esempio per l’estetica degli edifici del potere americani. Nel 2010 Andrea Palladio è stato ufficialmente nominato “il padre dell’architettura americana”. Il maestro del Neoclassicismo è il protagonista di un film d’arte, firmato dal regista Giacomo Gatti e prodotto da Magnitudo, che diventa cinema narrativo realizzato attraverso un documentario “on the road” per cogliere al meglio l’universo antico, ma al tempo stesso modernissimo, di Palladio.

“Palladio – The Power of Architecture”, in programma martedì 21 maggio alla Multisala Paolillo (ore 19.30 – 21.45), visita alcuni dei luoghi più strettamente legati al famoso architetto, svela i segreti delle opere originali e, attraverso interviste esclusive con proprietari di ville del Palladio, studiosi e professori, rende una testimonianza rara che sicuramente stimolerà l’interesse degli appassionati di architettura e del pubblico in generale. Un’esplorazione che esamina come questi codici estetici siano venuti a rappresentare il Potere ovunque, in ogni Città, in ogni Paese.

Il film segue il viaggio di un professore cosmopolita dell’Université Libre di Bruxelles, Gregorio Carboni Maestri, impegnato a dimostrare ai suoi studenti del corso di architettura, l’importanza e l’estrema contemporaneità dell’artista vicentino Andrea di Pietro della Gondola detto Palladio. Nel suo viaggio il professore consulterà il suo guru e noto storico dell’architettura Kenneth Frampton e Peter Eisenman, influente docente degli studenti di Yale, ma anche il famoso architetto francese Jean Louis Cohen e il filosofo Massimo Cacciari. Le riprese del film sono state effettuate in Veneto, Lombardia, Lazio e Stati Uniti. La città di Vicenza è il luogo che vede la maggiore concentrazione al mondo di monumenti, ville, edifici palladiani: è il punto di origine di quello che poi per tre secoli è stato il principale movimento architettonico d’occidente.

Alcune delle più belle ville italiane, ora parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO, sono state le residenze esclusive della nobiltà veneziana durante il Rinascimento e in seguito sono diventate una fonte di ispirazione per la costruzione di alcuni degli edifici di potere più iconici del mondo: la Casa Bianca, il Palazzo dei Congressi, la Borsa di New York, la casa di Jefferson a Monticello.

Per Francesco Invernizzi, fondatore e Amministratore Delegato di Magnitudo Film “Palladio è un’opera che colma il vuoto cinematografico di colui che potrebbe essere definito la prima archistar della storia. Un punto di riferimento della cultura e icona dello stile italiano, un linguaggio universale, un’apertura profetica verso una nuova società.”

lunedì 20 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti