Cultura

104° anniversario scomparsa G. Carli, Medaglia d’Oro Valor Militare Grande Guerra: una cerimonia

La Redazione
Nel momento esatto in cui il sergente esalò il suo ultimo respiro, le 17:45, verrà intonato il silenzio d'ordinanza con deposizione di una corona d'Alloro alla memoria
scrivi un commento 360

In occasione del 104° anniversario dalla scomparsa del sergente dei bersaglieri G. Carli, Medaglia d’Oro al Valor Militare della Grande Guerra, le Associazioni Anmig (Associazione Nazionale fra Mutilati e Invalidi di Guerra) e Ancr (Associazione Nazionale Combattenti e Reduci) sezione Barletta, con il Patrocinio dell’Associazione Ancr di Borbiago (Ve), del Ingortp (Istituto Nazionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon) e del Comune di Barletta, intendono promuovere un evento celebrativo dinnanzi al busto a Lui dedicato a Barletta nei giardini di viale Giannone il 1° giugno alle ore 17,00 alla presenza di Don Michele Dicataldo che celebrerà una preghiera nel ricordo di tutti coloro che si sono sacrificati per la nostra amata Patria.
Nel momento esatto in cui il sergente esalò il suo ultimo respiro, le 17:45, verrà intonato il silenzio d’ordinanza con deposizione di una corona d’Alloro alla memoria.
Durante l’evento verrà letta, dai soci Anmig/Ancr F.P. Dellaquila e M. Ruffo, la motivazione della Medaglia d’Oro ed il contesto storico in cui si svolse l’eroico atto, nonché parte dell’unica lettera spedita ai genitori qualche giorno prima di morire.
Oltre che ad essere esposti alcuni cimeli risalente al conflitto mondiale della Grande Guerra, verrà esposta una fotografia più unica che rara in cui viene mostrata la precedente locazione del busto del Sergente fornitaci dal presidente dell’Associazione Insigniti Ordine Militare Valenziano del Cid Campeador Cav. R. Piazzolla.

In concomitanza nel Municipio della città di Venezia, luogo di origine della famiglia Carli, verrà esposto, a cura dell’Associazione Ancr di Borbiago (Ve) nella persona del presidente Filomeno Porcelluzzi, copia della lettera spedita dal bersagliere alla famiglia con foto e medaglia d’oro donati dal Presidente Anmig/Ancr Barletta Graziano Ruggiero alla “Casa del Bersagliere” di Jesolo.
Le associazioni Combattentistiche e d’Arma, Autorità e Cittadini sono invitati a detta cerimonia.

domenica 19 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti