Attualità

Traffico in via Trani, tanti nella stradina contromano: se si cambiasse il senso di marcia?

Cosimo Giuseppe Pastore
Si tratta della stradina senza intitolazione che congiunge via Trani alla litoranea di Levante, all'altezza di via del Lavoro.
scrivi un commento 1654

Sono sempre di più i cittadini che lamentano le lunghe code che negli orari di punta bloccano letteralmente la circolazione in via Trani. L’unica alternativa all’estenuante attesa, diventa così imboccare in contromano la stradina senza intitolazione che congiunge via Trani alla litoranea di Levante, prima di via dell’Economia e via del Lavoro. Sì, in contromano, perché quella stradina è percorribile solo in senso opposto: dalla litoranea per raggiungere via Trani. Allora perché non pensare di cambiarne il senso di marcia? Chi non preferirebbe percorrere lo stesso tratto di strada in un paio di minuti e non in 15/20 estenuanti minuti?

È la proposta di un residente della zona che, rimarcando la diffusa pratica degli automobilisti, fa notare come in realtà la strada in questione sia quasi del tutto inutilizzata nel senso di marcia previsto. Insomma, sono in pochissimi a percorrerla per giungere nella zona industriale partendo dalla litoranea. Il perché è presto detto: le lunghe code che congestionano via Trani, complice l’impianto semaforico predisposto all’incrocio con via Scuro dopo l’avvio dei lavori per la soppressione dei passaggi a livello di via Andria e via Vittorio Veneto, si creano negli orari di punta (a partire dalle 12:30 e dalle 17:00). Nelle altre fasce orarie, invece, gli automobilisti continuano ad utilizzare via Trani in entrambi i sensi di marcia.

Si aggiunga, l’imminente arrivo della stagione balneare che non farà altro che incrementare le lunghe code di attesa. L’incubo per la viabilità barlettana, inoltre, resterà tale per ben due anni e mezzo, tempo stimato per la conclusione dei lavori dei sottovia.

Al momento, è al vaglio dell’Amministrazione l’ipotesi, avanzata dalla consigliera comunale Rosanna Maffione (PD), di attivare il senso unico alternato mediante l’installazione di un semaforo. Tuttavia, allo stato dei fatti, si renderebbe forse più ragionevole invertire totalmente il senso di marcia, rendendo lecita la diffusa consuetudine degli automobilisti. D’altronde, interventi simili sono già stati predisposti dall’Amministrazione in diverse vie del centro cittadino e non solo.

sabato 13 Aprile 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
cosimo
cosimo
5 anni fa

Tanti dalla stradina……molto meglio dei rinc……..ti che hanno creato tutto questo caos.

Rino
Rino
5 anni fa

Non è colpa del passaggio a livello chiuso per i lavori ma del senso civico assente. La stradina viene già utilizzata in contro