Cultura

“L’albero delle storie”, incontro con lo scrittore Gabriele Clima alla scuola “E. Fieramosca”

La Redazione
Le tematiche in esso affrontate sono amicizia, integrazione, tolleranza, rispetto
scrivi un commento 629

Il 1° marzo 2019, presso la scuola secondaria di primo grado “E. Fieramosca” di Barletta -plesso Botticelli (Dirigente prof. F. S. Messinese) si è tenuto l’incontro con lo scrittore Gabriele Clima, autore del libro “L’albero delle storie”, adottato nell’anno in corso.

Presente alla manifestazione la fiduciaria del plesso, prof.ssa M. E. Lattanzio, che ha supportato le varie fasi dell’organizzazione.

L’incontro con l’autore rientra nei progetti previsti nel PTOF dell’Istituto e ha la finalità di avvicinare gli studenti al mondo della lettura, sviluppare le loro capacità critiche e di riflessione e favorirne il processo di maturazione.

Quest’anno la scelta delle docenti è ricaduta sul testo di Gabriele Clima in virtù delle tematiche in esso affrontate (amicizia, integrazione, tolleranza, rispetto), vicine al vissuto dei ragazzi che, grazie alla lettura del romanzo, hanno avuto modo di riflettere anche sul fascino che le parole “ben dette” hanno su chi ascolta e sulla loro capacità di far tornare un volto, ridare vita ad atmosfere perdute e rinsaldare legami spezzati.

Gli alunni delle classi 2^A, 2^E, 2^I e 2^N e 1^M, insieme alle prof.sse di lettere Albanese S., Grimaldi D., Lomuscio F., Lopopolo C. e Rotunno P. hanno presentato allo scrittore alcuni lavori digitali e cartacei, hanno drammatizzato delle storie, declamato poesie, cantato e ballato, successivamente hanno interagito con lo scrittore ponendogli domande su alcuni argomenti trattati nel libro.

I ragazzi, inoltre, con l’aiuto della prof.ssa di arte R. Bilanzuoli, hanno realizzato un allestimento scenografico caratterizzato dalla presenza di un grande albero delle storie, intorno al quale hanno preso posizione durante l’incontro. Infine hanno cantato i brani musicali “Emigrante che viene, emigrante che va” e “Fatou yo” diretti dai docenti di musica prof.ssa S. Calò e prof. G. Magarelli.

L’incontro, caratterizzato da un clima di ascolto e libera espressione, è stato per tutti i presenti un momento di arricchimento e crescita culturale e artistica.

mercoledì 6 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti