Spettacolo

“La dama di picche”, in diretta da Londra l’opera di Cajkovskij

La Redazione
Il 2019 della Royal Opera House al Cinema si apre con "La Dama di Picche" opera di Cajkovskij pervasa dall'ossessione e dal soprannaturale
scrivi un commento 369

Il 2019 della Royal Opera House al Cinema si apre conLa Dama di Picche”, opera di Cajkovskij pervasa dall’ossessione e dal soprannaturale. Martedì 22 gennaio alle ore 19.45 l’opera verrà trasmessa alla Multisala Paolillo in diretta via satellite da Londra. La proiezione sarà presentata da Clemency Burton-Hill.

“La Dama di Picche” comprende alcune delle più memorabili musiche di Cajkovskij, con grandiosi cori, intime arie e duetti appassionati. Sul podio salirà Antonio Pappano, Direttore Musicale della Royal Opera.

Un’opera ambiziosa che rappresenta una penetrante analisi dell’ossessione distruttiva.

German, ufficiale del Genio senza soldi, è diviso fra la bellissima Liza la donna che ama, e il vizio del gioco. Il soldato prova a scoprire il trucco della carta vincente dalla Contessa (nonna di Liza) ma non ci riuscirà, e dopo la morte della Contessa la sua ossessione si trasformerà in follia.

“La Dama di Picche” è tratta dal racconto omonimo di Puškin e arriva alla Royal Opera House in una nuova produzione diretta da Stefan Herheim che ha già ottenuto recensioni entusiastiche ad Amsterdam.

La messinscena è ambientata nel 1890, anno della prima dell’opera: nel suo studio, Cajkovskij immagina di raccontare la propria storia, mentre i personaggi danno voce ai suoi desideri inappagati. Si tratta del coinvolgente ritratto di un artista creativo tormentato tracciato in un’avvincente narrazione gotica. Aleksandrs Antonenko e Eva-Maria Westbroek spiccano nel cast affiancato dal Coro della Royal Opera.

“La Dama di Picche” sarà cantata in russo con sottotitoli in italiano. Durata 210 minuti con intervallo.

Gli appuntamenti con la Royal Opera House al Cinema offrono al pubblico di tutto il mondo i migliori posti in sala e includono materiale esclusivo capace di raccontare quello che accade dietro le quinte con interviste e dettagliati ritratti dei performers.

Nella stagione 2017-2018 più di un milione di persone a livello internazionale hanno assistito a una produzione di un’opera di punta o di un balletto della Royal Opera House di Londra in uno degli oltre 1.500 cinema che partecipano all’iniziativa in 51 nazioni.

In Italia la stagione 2018-2019 della Royal Opera House è distribuita da Nexo Digital in collaborazione con Classica HD, MYmovies.it, Amadeus, Danza&Danza e Danzadove, Sipario-La Rivista dello Spettacolo, British Council e il progetto UK Italy Partners for Culture.

lunedì 21 Gennaio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti