Altri Sport

Mennea Day, Barletta ricorda Pietro Mennea con una festa dedicata allo sport: il programma

Cosimo Giuseppe Pastore
Al via il 12 settembre il "Mennea Day". La manifestazione si svolgerà lungo il litorale Pietro Mennea e coinvolgerà tutte le associazioni sportive
scrivi un commento 414

Barletta celebra Pietro Mennea con il “Mennea Day”. La manifestazione nazionale, con eventi in tutta l’Italia, è fissata per il prossimo 12 settembre, giorno in cui la Freccia del Sud ha conseguito, a Città del Messico, il record mondiale nei 200 metri. Era il 12 settembre del 1979. È stata presentata il 7 settembre alla stampa, il programma, messo a punto dall’Amministrazione barlettana in collaborazione con il Coni Bat e la Fondazione “Pietro Mennea Onlus” (video).

Una giornata interamente dedicata allo sport, nel segno della celebrazione di un’icona cittadina, il cui ricordo resta indelebile nella sua città natale. «Barletta non può che celebrare ogni anno questa data – spiega l’Assessore allo Sport Michele Lasala – infatti quest’anno cercheremo di fare una manifestazione che possa essere più coinvolgente possibile, invitando le associazioni di tutte le discipline sportive».

Il Programma

La festa dello sport dedicata alla Freccia del Sud, quindi, si svolgerà lungo la litoranea intitolata proprio a Pietro Mennea. Il Coni intende promuovere l’attività sportiva, lasciando spazio alle associazioni locali, nel segno dello slogan “Sulla strada di Pietro”, ad indicare «sia la strada lungo cui Pietro si allenava – spiega Marcello De Gennaro, coordinatore provinciale Coni Bat – sia la strada che dovrebbero seguire i giovani. Questo è l’intento del Coni»

Il “Mennea Day”, che si snoderà dalla rotonda di via L. Di Cuonzo fino al Lido Mennea, avrà inizio alle ore 16:00 con l’attività promozionale delle associazioni sportive coinvolte nella manifestazione. Seguiranno i saluti istituzionali alle ore 17:30, per poi dare il via alle gare di atletica leggera, proprio per omaggiare Mennea, che si svolgeranno dalle ore 18 alle ore 19:30.

A lavoro per le prossime edizioni

«L’evento – anticipa il Consigliere regionale Ruggiero Mennea – sarà un appuntamento fisso per i prossimi anni, perché vogliamo che a Barletta si celebri il Mennea Day più importante d’Italia e che questa giornata diventi un momento di rilevanza nazionale che accenda i riflettori sulla nostra città».

Così, il Consigliere regionale, anticipa non solo la volontà di restituire lustro alla pista barlettana intitolata alla Freccia del Sud, ma anche la necessità che le amministrazioni lavorino per rafforzare gli impianti sportivi esistenti e investire per crearne di nuovi. «La fondazione “Pietro Mennea Onlus” – anticipa Ruggiero Mennea – sta lavorando per la realizzazione di un museo dello sport che vorremmo ospitare proprio a Barletta».

martedì 11 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti