Attualità

Amministrative 2018, “Una città a misura di studente”: UdS incontra i candidati Sindaco

La Redazione
"Vogliamo che siano pienamente coscienti della scelta che effettueranno il 10 giugno alle elezioni amministrative nella nostra città"
scrivi un commento 136

“Molto spesso ci capita di vedere sui canali di informazione statistiche relative all’astinenza giovanile dalla partecipazione alla democrazia” – dichiara Elisabetta Dibitonto, coordinatrice dell’Unione degli Studenti di Barletta – “soprattutto nei momenti in cui essa si concretizza, ovvero le elezioni. La causa di questo fenomeno di disinteresse da parte dei più giovani non è dovuto all’inerzia o al menefreghismo, ma anche al fatto che ad oggi non esistono spazi o contesti in cui i giovani possano formare le proprie opinioni in modo consapevole, dato che la scuola non ci fornisce più nemmeno gli strumenti utili ad analizzare e comprendere ciò che accade intorno a noi e a formare il nostro pensiero critico”.

“Non vogliamo che i più giovani si astengano dal voto o votino in maniera inconsapevole e casuale” – continua Giuseppe Sguera, responsabile dell’organizzazione – “vogliamo che scelgano una personalità che è stata riconosciuta da loro come quella che può veramente ascoltare le loro istanze e che è già sensibile nei confronti di esse. Vogliamo che siano pienamente coscienti della scelta che effettueranno il 10 giugno alle elezioni amministrative nella nostra città.

E’ per questo che sabato 26 maggio alle ore 18, presso la ex sala consiliare del comune di Barletta (adesso sala conferenze del Teatro Curci) si terrà un incontro di dibattito ideato e gestito dall’Unione degli Studenti. Al dibattito parteciperanno i candidati Cannito, Doronzo, Delvecchio e Filannino, con cui affronteremo tutte le problematiche che vivono i giovani nella nostra città in materia di istruzione, di diritto allo studio ed edilizia scolastica, di diseguaglianze economiche e sociali, delle criticità legate ai pochi spazi di studio, arte, sport e cultura presenti nella nostra città”.

“Pensiamo sia fondamentale che i candidati si esprimano su questi temi” – continua Leonardo Diella, membro esecutivo – “per conoscere le loro opinioni e quali siano le modalità di risoluzione delle problematiche legate a tutti questi temi. L’evento si rivolge ovviamente in particolar modo ai più giovani e a chi va a scuola, ma interessa in realtà tutta la cittadinanza, dato che sono pochi o quasi assenti i momenti in cui si discute di scuola e giovani a Barletta, per cui risulta importante informarsi anche sui propositi che ogni candidato si pone per risolvere queste problematiche”.

lunedì 21 Maggio 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti