Cronaca

A Pasquetta aperto sito di Canne della Battaglia: lavoratori rinunciano al giorno di riposo

La Redazione
Per la giornata del Lunedì dell'Angelo era prevista la chiusura di Canne della Battaglia. L'intervento del Sindaco di Barletta Pasquale Cascella e l'impegno del Ministero ad aprire un confronto con le organizzazioni sindacali
scrivi un commento 335

Dopo febbrili ore di trattative ad ogni livello, ecco le conferme. “Canne della Battaglia: lavoratori rinunciano alla giornata di riposo, sito aperto a Pasquetta”. Marzano e Scagliarini (Fp Cgil): “Il valore pubblico emerge nell’interesse della collettività. Resta la grave carenza di addetti più volte denunciata” é quanto si legge nel comunicato-stampa diffuso oggi in tarda mattinata.

“Il coordinamento della Fp Cgil Puglia e della Fp Cgil Bat – prosegue la nota – ha ripetutamente denunciato le carenze del personale che opera sui siti del Polo Museale della Puglia che spesso è alla base del rischio di chiusura dei luoghi della cultura durante le festività pasquali, in modo particolare di quelli che si trovano sul territorio della Provincia Bat. Infatti, per la giornata del Lunedì dell’Angelo era prevista la chiusura di Canne della Battaglia. L’intervento del Sindaco di Barletta Pasquale Cascella e l’impegno del Ministero ad aprire un confronto con le organizzazioni sindacali per esaminare la possibilità di ripristinare i contratti dei lavoratori ALES in somministrazione, interrotti a nostro avviso in maniera irresponsabile, ha determinato la disponibilità degli unici due lavoratori in servizio di ruolo, a rinunciare alla giornata di riposo programmata e quindi consentirà l’apertura di Canne della Battaglia a Pasquetta con il supporto dei volontari messi a disposizione dal Comune.

Come consuetudine il valore pubblico emerge nell’interesse della collettività e bisogna ringraziare i colleghi per il loro senso di responsabilità e per la disponibilità mostrata, i quali in numero assolutamente inadeguato e in condizione di scarsa sicurezza, consentono le aperture di un sito così importante. Anche in questa occasione non si sono sottratti a svolgere il loro compito. È evidente che è una condizione che non può protrarsi considerato l’avvicinarsi di altre importanti festività e del periodo primavera-estate. Con il dirigente del Polo Museale della Puglia e con quelli Ministeriali la Fp Cgil si confronterà in maniera determinata affinché sia adottata una risoluzione definitiva con assunzioni stabili di personale indispensabili per garantire la valorizzazione e fruizione dei meravigliosi siti pugliesi”.

In stretta coincidenza temporale, a firma del Direttore Mariastella Margozzi, è pervenuta agli organi stampa la comunicazione di servizio dove si legge: “Si comunica che nella giornata del 2 aprile 2018, Lunedì dell’Angelo, il Polo Museale della Puglia effettuerà l’apertura straordinaria al pubblico del Parco Archeologico e dell’Antiquarium di Canne della Battaglia, dalle ore 9 alle ore 18, con la presenza in servizio di due unità dell’area accoglienza e della vigilanza della sede di Canne ed il supporto di 4 volontari dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, cui si aggiungeranno due unità messe a disposizione dall’Amministrazione Comunale di Barletta”

In conseguenza, sempre nella giornata di Pasquetta, i Soci Volontari del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia garantiranno a turno il funzionamento della base logistica e del punto di assistenza turistica come presidio permanente e “front office” associativo negli spazi verdi attrezzati (due gazebo ed area per merende all’aperto) della Stazioncina di Canne della Battaglia. Dove la competente struttura di RFI-Ferrovie Italiane (Gruppo FS) edil settore manutenzioni del verde pubblico di BarSA hanno opportunamente provveduto a mantenere pulita tutta l’area con rinforzo delle isole ecologiche di raccolta rifiuti solidi.

I Soci volontari del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia presidieranno la Stazioncina dalle ore 11 alle ore 20: turisti ed escursionisti potranno avere quali mete di prossimità disponibili con passeggiata le vicine Terme romane di San Mercurio (I secolo) e la storica Fontana di San Ruggiero (secolo XII).

sabato 31 Marzo 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Luigi
Luigi
6 anni fa

Si possono fare le grigliate?

luigi
luigi
6 anni fa

Un irresponsabile mi può dire se si fanno le grigliate , in caso contraario non vengo.