Altri Sport

“Emozioni in gioco… integriamoci con lo sport”, a Barletta le giornate dello sport inclusivo

La Redazione
Destinatari persone con disabilità (fisica, sensoriale o con disagio mentale) e loro "tutor"
scrivi un commento 206

La Polisportiva Elos, riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico quale Centro di Avviamento allo Sport Paralimpico, ha promosso in collaborazione con il Comune di Bitonto, il CIP Puglia, i partner territoriali ( Asl Bari CSM Area 3 – circolo di Legambiente Bitonto “Pino Di Terlizzi”, Virtus, Volley, Dance Emotion, La Perla, Rugby, Karate Club, Gymnica Sport, Olimpia/Torrione, Laureati in Movimento) ed extraterritoriali (Polisportiva Dilettantistica Sportinsieme SUD Barletta – Il Cigno Bianco Onlus Bitetto, il Lido Mennea di Barletta) una settimana all’insegna dello sport “inclusivo”.

Alla base del progetto c’è l’idea di creare una mentalità e una cultura che ragionino nell’ottica di uno sport “PER TUTTI”, in vista di un’inclusione sociale e di una crescita educativa.

Il percorso si articola attraverso pratiche educative e sportive che portino alla crescita dei partecipanti, allo sviluppo dell’attitudine a lavorare in gruppo e alla capacità di organizzare insieme le attività ed acquisire competenze e ruoli.

L’iniziativa si svilupperà in una “sei giorni” che promuoverà lo sport inteso come diritto di tutte le persone a poter svolgere attività ludico-ricreative e sportive anche “a cielo aperto”, ponendo particolare attenzione alla cura dei luoghi e delle strutture, nel rispetto dell’ambiente e dei suoi successivi fruitori.

Nello specifico si propone la MiniOlimpiade dei giochi dimenticati, i Minitornei “on the beach” (sitting volley – soccer – handball – rugby – bocce – frisbee), l’Uscita in barca a vela (possibilità di affrontare i primi rudimenti e principi della navigazione a vela), la Serata delle stelle e dei sogni (Un momento di verifica e di analisi delle esperienze e delle emozioni vissute e un’entusiasmante festa di premiazione con buffet e karaoke). La serata si conclude affidando i nostri sogni al cielo su mongolfiere di carta che voleranno oltre l’infinito.

Destinatari
Persone con disabilità (fisica, sensoriale o con disagio mentale) e loro “tutor”. Insieme condivideremo occasioni speciali di gioco, di educazione e di divertimento attraverso la creatività, l’autonomia e l’amicizia.

L’iniziativa si svolgerà a Barletta il 22 e 23 agosto presso Lido Mennea e il 25 e 26 agosto presso la sede (nel porto) Handinautica ANGLAT – Sportinsieme.

lunedì 21 Agosto 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti