Altri Sport

Fed Cup, buona la prima: Italia avanti 2-0 su Taipei Chinese

Ruggiero Rutigliano
Gran successo dell'esordiente Trevisan, Errani sul velluto. Domani per il punto decisivo
scrivi un commento 141

Vince e convince l’Italtennis al femminile nella prima giornata dello spareggio contro Taipei valevole per la permanenza nel gruppo 2 mondiale. La formazione della capitana Tathiana Garbin si porta infatti sul 2-0 dopo i primi due singolari, decisivi i punti di una fantastica Trevisan, all’esordio assoluto nel singolare con la maglia azzurra, e della veterana Sara Errani.
C’era grande attenzione e molta pressione su Martina Trevisan, classe 1993 e numero 221 Wta, ma la tennista toscana non ha tradito le aspettative ripagando la fiducia concessale dalla Garbin, che per sua stessa ammissione in conferenza stampa ha dichiarato di aver visto in discreta forma in settimana la giovane fiorentina.

Eppure l’avvio di gara non è dei migliori: dopo cinque servizi strappati a vicenda la Lee sale in cattedra prendendo in mano le redini del gioco chiudendo la prima frazione per 6-2.
Stesso copione nel secondo set sino al 3-3, quando nel settimo gioco la giovane toscana riesce finalmente a tenere il suo primo servizio dell’incontro trovando poi subito il break che la porta a servire e chiudere 6-3, grazie al suo dritto mancino a sventaglio che mette in ripetuta difficoltà l’asiatica.
Il terzo set decisivo è al cardiopalma; nonostante il peso specifico del match ed il momento cardine dell’incontro le due tenniste mostrano comunque un gioco vivace.
Dopo aver subito un break a testa la Trevisan trova un gran game quando, sotto 4-5 e 15-30 mette a segno tre dritti lungolinea da applausi, quindi strappa il servizio alla Lee sul 6-5 andando a servire per la prima volta per il match ma la giocatrice di Taipei ritrova solidità spezzando le velleità di chiusura italiane. La scena si ripete sull’8-7, 9-8 e 10-9 senza esiti, poco male: sull’11-10 Martina scarica tutta la sua adrenalina sul campo andando a chiudere un match epico sul 12-10 in 2 ore e 53 minuti.

Molto più agevole il compito di Sara Errani contro la numero due di Taipei Hsu. La tennista bolognese gioca sul velluto mettendo in mostra tutto il suo repertorio di palle corte e discese a rete chiudendo la disputa sul 6-0 6-2 in un’ora esatta di gioco e senza aver mai ceduto il servizio.
Domani si torna in campo a partire dalle 11:30: apre Errani contro Lee, a seguire Trevisan-Hsu e l’eventuale doppio Paolini-Rosatiello / Chuang-Hsu.
Alle azzurre resta da compiere un ultimo piccolo sforzo per portare a casa il punto decisivo che vorrebbe dire la permanenza nella “serie B” del tennis mondiale.

sabato 22 Aprile 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti