Altri Sport

Lo sport per recuperare autonomia: consegnate due carrozzine alla Polisportiva Sportinsieme Sud

Ruggiero Rutigliano
Grazie ai fondi regionali del progetto "Lo sport come recupero delle autonomie"
scrivi un commento 114

Lo sport e l’attività motoria in chiave benessere, prevenzione sanitaria e sociale. E’ questo il connubio prefissato in sintesi dalla FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali), ente che nel tempo si sta ritagliando legittimamente la propria visibilità in ambito nazionale.

Nella giornata di mercoledi 15 marzo presso la sede nautica dell’ ”Anglat” di Barletta, Antonio Saronno e Teresa Locicero, rispettivamente Presidente e vice Presidente della suddetta federazione per la Regione Puglia, hanno premiato la Polisportiva Dilettantistica Sportinsieme Sud con la consegna di due carrozzine da corsa e attrezzature sportive, materiale pervenuto grazie ai fondi regionali del progetto “Lo sport come recupero delle autonomie” che ha l’intento di valorizzare la figura dei diversamente abili nelle discipline sportive.

Ne sa qualcosa il Presidente della polisportiva beneficiaria del contributo, Ruggiero Lauroia, il quale si è fregiato all'Italian Open Championships 2014 della medaglia d'argento con la misura di 6.08m nel lancio del peso riservato alle categorie Sp 52- F53 – F54, alle spalle di Germano Bernardi, (già atleta paralimpico a Pechino 2008), nonché dell’argento e del record nazionale nella categoria T52 nella disciplina del lancio del giavellotto e di una medaglia di bronzo nel lancio del disco, segno tangibile della valenza e dello spessore tecnico dei componenti facenti parte del sodalizio.

La Polisportiva Dilettantistica Sportinsieme Sud è un’associazione totalmente autofinanziata formata per l’80% da disabili che fa dimora negli interni del porto di Barletta e, tra le varie iniziative a cui prende parte, partecipa da svariati anni al campionato nazionale di basket in carrozzina attualmente militando in serie B con carrozzine auto-costruite e con mezzi di fortuna.

“Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa e dell’affluenza di pubblico che ne è derivata – ha dichiarato Lauroia -, abbiamo avuto l’occasione di mettere in mostra la nostra realtà alle autorità, alle associazioni sportive e ad ai curiosi accorsi. Grazie a queste due nuove carrozzine da competizione potremo dare la possibilità ad altri disabili di poter gareggiare alla pari con altre realtà più attrezzate di noi.”

Chiosa finale sui prossimi progetti a breve scadenza: “Nei prossimi giorni calerà il sipario sul campionato di basket di serie B, dopodichè ci presteremo a manifestazioni in piazza per promuovere le nostre discipline lungo tutta la penisola, qualora ce ne fosse la possibilità. Colgo l’occasione, infine, per lanciare un monito verso i disabili che vogliono cimentarsi in attività motorie e scoprire le nostre realtà sportive, la porta è sempre aperta!”.

 

 

giovedì 16 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti