Politica

Chiusura scuola “D’Azeglio”, incontro a Palazzo di Città: necessità di indagine più approfondita

La Redazione
Riunione con il dirigente scolastico, gli assessori e i dirigenti competenti
scrivi un commento 323

La vicenda della scuola elementare "M. D'Azeglio", chiusa da oltre per tre mesi a causa del cedimento di una parte del solaio in un'aula a piano terra, torna all'attenzione urgente dell'Amministrazione grazie anche alle recenti notizie di cronaca e alle proteste dei cittadini che chiedono chiarezza e certezze sui tempi della riapertura. In merito i consiglieri comunali Desario e Damiani hanno organizzato per il 29 gennaio prossimo una manifestazione pubblica dinanzi all'istituto.

In un incontro svoltosi ieri pomeriggio nella sala giunta del Palazzo di Città, il sindaco Pasquale Cascella e una rappresentanza del Consiglio di istituto hanno esaminato, sulla base della relazione dei tecnici incaricati di verificare le condizioni di agibilità e sicurezza della scuola "Massimo D'Azeglio", le prospettive dello storico edificio di via XXIV maggio, attualmente inagibile. Alla riunione hanno partecipato anche il dirigente del comprensivo "D'Azeglio – De Nittis" Alfredo Basile, gli assessori con i dirigenti dei settori comunali competenti e il Presidente della VI Commissione Consiliare permanente “Affari socio – sanitari, sport e tempo libero” Pier Paolo Grimaldi.

I risultati dell’indagine compiuta sull’intero l’edificio per verificare il rischio di nuovi cedimenti ha evidenziato l’opportunità di procedere, d’intesa con la Soprintendenza, a una più approfondita indagine conoscitiva che, rivelando la risposta della struttura alle sollecitazioni antropiche e sismiche, consentano una idonea programmazione degli interventi di rifunzionalizzazione da appaltare per stralci entro il corrente anno.

Il sindaco Cascella ha ribadito l’opportunità dei controlli scrupolosi e l’impegno dell’Amministrazione per affrontare celermente ogni esigenza affinché siano garantite la sicurezza e la tranquillità degli studenti, dei docenti e di tutto il personale scolastico, favorendo la regolarità delle attività didattiche e il recupero di un edificio scolastico che appartiene al patrimonio storico della città.

Nessuna ipotesi, quindi, al momento, viene formulata in merito ai tempi della riapertura, tempi che a quanto pare saranno ancora lunghi considerata questa ulteriore esigenza di approfondimenti tecnici, che inspiegabilmente in questi tre mesi non sono stati ancora effettuati.

mercoledì 18 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti