Cultura

Venerdì Santo, si rinnova solenne voto Città di Barletta al Santo Legno della Croce

La Redazione
Celebrazione all'interno del Santo Sepolcro il 2 aprile dalle ore 19
scrivi un commento 827

Come ampiamente noto, le celebrazioni della prossima Settimana Santa, e quindi dei giorni centrali dell’Anno liturgico, saranno consentite nelle sole Chiese nel rispetto dei protocolli sanitari approvati dalla CEI per le funzioni religiose ed in orari tali da permettere il rientro a casa dei fedeli entro le ore 22, così come previsto dalle disposizioni governative.

Anche quest’anno pertanto, a causa della pandemia derivante da SARS-CoV-2, non avranno luogo i tradizionali riti religiosi e le espressioni della pietà popolare all’esterno dei luoghi di culto (secondo le indicazioni della Nota della Conferenza Episcopale Pugliese del 20 maggio 2020). Nella Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, ove è gelosamente custodita l’Insigne Reliquia del Santo Legno della Croce a cura dell’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce che ne diffonde il culto e ne tramanda le tradizioni, il prossimo Venerdì Santo, 2 aprile 2021 dalle ore 19.00 (con diretta sull’emittente televisiva Amica9canale  91),durante  la  Solenne  Azione  liturgica  “in  Passione  et  Morte Domini” e precisamente durante il rito liturgico dell’adorazione della Croce, si terrà ,a cura del Sindaco ed a beneficio di tutta la città, la rinnovazione del solenne voto fatto dell’Amministrazione comunale all’Insigne reliquia del Santo Legno della Croce, compatrona della città di Barletta. Adorando la Vera Croce, rivivremo il cammino dell’Agnello innocente immolato per la nostra salvezza. Porteremo nella mente e nel cuore le sofferenze dei malati, dei poveri, degli scartati di questo mondo e porteremo, nella preghiera, i tanti, troppi crocifissi di oggi, che solo da Lui possono ricevere il conforto e il senso del loro patire.

Anche quest’anno l’Arciconfraternita del Santo Legno della Croce, che ha la grazia di  essere  custode  di  tale  secolare  rito identitario  ad  appannaggio della “fedelissima città di Barletta”e che coniuga storia, fede e tradizione cui la città è orgogliosamente legata, non esaurirà il proprio ruolo nella sola partecipazione a tali importanti cerimonie liturgiche ma, seguendo le parole  di  San  Paolo  secondo  cui ”La  fede  senza  le  opere  è  morta!” si  è  già adoperata ad allietare la Pasqua dei piccoli ospiti della “Casa della speranza Suor  Maria  Lamacchia”  e,  d’intesa  con  il  locale  Gruppo  Volontario  Vincenziano provvederà a conferire un aspetto festoso ed accogliente alla Pasqua di alcune famiglie del territorio. Mutuando  il  pensiero  di  Santa  Teresa  di  Calcutta “Sappiamo  bene  che  ciò  che facciamo  non  è  che  una  goccia  nell’oceano,  ma  se  questa  goccia  non  ci  fosse all’oceano  mancherebbe.  Che  questa  festa ci  faccia  capire  l’importanza  delle piccole cose per i grandi cambiamenti.”

Giunga a Voi tutti il nostro augurio di una Buona Pasqua di Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

L'Arciconfraternita del Santo Legno della Crocenella Basilica del Santo Sepolcro

Piore Francesco Giannini

giovedì 1 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco
Franco
3 anni fa

Per favore non affezionamoci troppo alle dirette streaming….zite. In chiesa ci si confessa, ci si comunica, è un'altra cosa. Non banalizziamo o dissacriamo tutto.