Attualità

“Vacanze coi fiocchi”, parte a Barletta la campagna per la sicurezza stradale

Michele Lamonaca
Appuntamento sabato 25 luglio presso l'Ipercoop-Mongolfiera
scrivi un commento 96

La mancanza del rispetto delle regole è la causa principale degli incidenti stradali che hanno un costo sociale per la nazione risultata pari nel 2007 a circa 30.386 milioni di euro che rappresentaquasi il 2% del Pil dello stesso anno.

I dati Istat confermano quanto mai l’importanza delle campagna per la sicurezza stradale “Vacanza coi fiocchi” che torna in tutta Italia con l’arrivo dell’estate sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

Obiettivo: far crescere la consapevolezza che le tragedie stradali possono essere drasticamente ridotte.

L’appuntamento nell’ambito territoriale barlettano con l’edizione 2009 di “Vacanze coi fiocchi” è in calendario sabato 25 luglio, dalle ore 09.00 alle 13.00, presso l’Ipercoop-Mongolfiera ed il punto ristoro Canne Sud dell’A14, dove saranno presenti operatori di Polizia Municipale e rappresentanti dell’A.Ge.

Infatti, anche quest’anno l’adesione all’iniziativa da parte del Comune di Barletta, attraverso l’Assessorato alle Politiche della Legalità, Traffico e Sicurezza Urbana, il Comando di Polizia Municipale e la collaborazione della sede locale dell’Associazione genitori, è stata immediata.

“In strada troppe volte non si muore per caso. Si muore soprattutto – si legge nel comunicato di presentazione dell’iniziativa – perché in tanti non rispettano le regole mettendo in gioco la propria vita e quella altrui. Per questo è indispensabile far crescere una nuova cultura della strada e della responsabilità”.

“Il messaggio scritto da Mario Rigoni Stern – si legge ancora – racchiude l’anima della campagna, che dal 2000 propone di “dare un passaggio alla sicurezza” sulle strade italiane: Non abbiate fretta: i mari non si asciugano e le montagne non diventano piatte: loro ci aspettano da milioni di anni”.

“Vacanze coi fiocchi” è promossa dal Centro Antartide con la collaborazione del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza della Regione Emilia-Romagna.

La campagna ogni anno vede protagonisti più di 600 istituzioni tra aziende sanitarie, associazioni, società autostradali, radio e TV. L’obiettivo è quello di diffondere quanto più possibile un messaggio di convivenza civile sulle strade.

E tanti sono anche i personaggi che sostengono “Vacanze coi fiocchi”. L’edizione corrente, il cui “padre” sarà come sempre Piero Angela, si concentrerà, in particolare, sui pericoli indotti dall’uso del telefonino durante la guida.

Le iniziative più importanti avranno luogo in occasione degli esodi estivi. Ai caselli autostradali, nelle piazze e sulle strade di tante città ci saranno rappresentanti delle istituzioni, delle Forze dell’Ordine e dei volontari che augureranno buon viaggio e distribuiranno i materiali informativi della campagna.

“Il problema della sicurezza stradale è, purtroppo, di costante attualità – commenta l’Assessore comunale alle Politiche della Legalità, Traffico e Sicurezza Urbana, Giuseppe Tupputi –, e per tale motivo le istituzioni devono impegnarsi per educare all’osservanza del Codice della Strada”.

“Quest’Amministrazione – dice – si dimostra sensibile alla tematica e offre da anni, volentieri, la propria collaborazione a questo genere di campagne. Coltiviamo la speranza di vedere gli automobilisti più attenti alle elementari norme di sicurezza stradale, perché pochi istanti ad esse dedicati hanno il potere di evitare inutili tragedie, rispettando così il prossimo, il diritto alla vita”.

“È una sfida impari – aggiunge – ed è per questo che come amministrazione lavoriamo, con l’impegno costante della Polizia Municipale, anche sul fronte della prevenzione. Un plauso a coloro (Autostrade d’Italia, Ipercoop – Mongolfiera di Barletta e Associazione Genitori) che, rispondendo al nostro appello – conclude – hanno permesso la realizzazione su scala territoriale di “Vacanze coi fiocchi 2009”.

“Vacanze coi fiocchi” agli slogan allarmistici e “gridati” preferisce l’ironia, la riflessione, il sorriso che può essere suscitato dalle vignette dei più importanti autori italiani.

Nel corso dell’estate centinaia di radio amiche di "Vacanze coi fiocchi" trasmetteranno spot registrati dai personaggi coinvolti dalla campagna.

domenica 19 Luglio 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti