Cronaca

Prometteno il bonus energia per “strappare” nuovi contratti. Vittime preferite gli anziani

Redazione
La denuncia arriva direttamente dal Movimento Consumatori
scrivi un commento 322

Per entrare in casa della gente promettono il bonus energia col quale in realtà non centrano nulla. L’obiettivo è quello di stipulare l’ennesimo contratto a favore di uno dei neonati fornitori di energia elettrica.

A quanto pare la liberalizzazione del mercato, per alcuni venditori un po’ troppo “zelanti” in giro per le nostre città, viene scambiata con la libertà di poter usare l’inganno per fare affari.

Così sempre più gente, il numero è in crescita sia a Barletta che nella Bat, si ritrova legata a sua insaputa con un nuovo fornitore di energia elettrica. E ad essere presi di mira sono soprattutto gli anziani.

La denuncia arriva direttamente dal Movimento Consumatori. Dice infatti Rossella Miracapillo, coordinatrice del movimento in Puglia: “La truffa sta nel fatto che questi venditori si presentano offrendo il bonus sull’energia che in realtà va chiesto alla pubblica amministrazione e alla fine estorcono la firma di un contratto che riguarda tutt’altro”.

“Stiamo lanciando l’allarme – spiega la dottoressa Miracapillo – e intanto stiamo mandando le disdette dei contratti ottenuti con l’inganno. Inoltre abbiamo intenzione di mandare una segnalazione all’Authority competente”,

“Ad utilizzare questi metodi – aggiunge – sono di solito venditori appartenenti ad agenzie esterne alle quali i fornitori di energia elettrica affidano il compito di vendere il servizio. E’ probabile che vengano istruiti a comportarsi in questo modo, anche perché abbiamo visto che agiscono in maniera seriale”.

“Problemi di questo genere li abbiamo già avuti in passato – racconta – e dopo le nostre segnalazioni alle aziende, la vendita con questi metodi è cessata. Evidentemente si sono accorte del cattivo comportamento di queste agenzie di vendita revocando loro l’incarico". 

Purtroppo i più tartassati da questo esercito di gente fedele al “marketing d’assalto” sono gli anziani. Sia per la loro ingenuità sia per la loro mancanza di dimestichezza con le novità offerte dal mercato libero.

“Ancora una volta – conclude infatti la dottoressa Miracapillo – rivolgo l’invito a tutte le persone di una certa età a dubitare di tutti e di tutto. Specie di quelli che promettono qualcosa perché oggi nessuno regala niente a nessuno”.

giovedì 3 Dicembre 2009

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
miserabili4
miserabili4
14 anni fa

ci sono leggi precise:bisogna esibire un tesserino di riconoscimento con indicata la Società incaricata del “reclutamento” dei tipi: l’utente non deve solo saxe ke si tratta della Sorgenia o altri.Sola, la solita ingenuità verso i bellocci con giacca e cravatta.