Altri Sport

Nordic Walking, benessere con lo sport all’aria aperta: dimostrazione gratuita sul lungomare “Mennea”

La Redazione
A cura dell'ASD Passi ed Emozioni
scrivi un commento 518

Anche in Puglia nella provincia di Barletta-Andria-Trani si sta diffondendo la pratica del Nordic Walking, uno sport completo e adatto a tutti. Da circa due anni gli istruttori all’ASD Passi ed Emozioni, svolgono sul territorio pugliese i corsi finalizzati all’apprendimento della tecnica di base del Nordic Walking.

Passi ed Emozioni è un’associazione sportiva dilettantistica nata con la volontà di diffondere la pratica del Nordic Walking ed opera nella provincia di Bologna e in Puglia. Domenica 12 febbraio alle ore 10:00 si terrà una dimostrazione gratuita a Barletta sul lungomare “Pietro Mennea” con appuntamento nei pressi del porto. Presto saranno programmate dimostrazioni gratuite in atri comuni della provincia.

Nella provincia BAT ci sono due istruttori, Vincenzo Misuriello a Barletta e Marco Corcella a Trani. Entrambi sono istruttori certificati dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e riconosciuti da ASI e FIDAL.

I corsi si svolgono su tutto il territorio provinciale e nei comuni limitrofi in accordo con gli istruttori. Mentre gli allenamenti comprendono sia gli appuntamenti fissi settimanali in orari prestabiliti, sia quelli organizzati dagli stessi istruttori nei weekend in diverse zone naturalistiche.

Il Nordic Walking, tradotto in Camminata Nordica, è uno sport che viene praticato all’aria aperta: fa bene al cuore, aiuta la circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Nato nei Paesi Scandinavi, era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo  durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness. Oggi il Nordic Walking si sta affermando in tutto il mondo come sport adatto a tutti, praticabile tutto l’anno, facile, poco costoso e divertente: il modo migliore per gustare uno stile di vista sano e attivo.

Il Nordic Walking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due particolari bastoncini che fanno mettere in moto anche gli arti e la muscolatura della parte superiore del corpo, permettendo in questo modo un maggiore dispendio energetico ed un miglioramento complessivo della forma fisica. È un sistema totalmente differente dal trekking in quanto il bastoncino nel Nordic è usato per spingere e non come semplice appoggio. Il gesto è continuo, costante, fluido ed è reso possibile grazie all’impugnatura e al lacciolo che rappresentano (insieme al peso) la particolarità e caratteristica propria dei bastoncini da NW.

I benefici

Il Nordic Walking può essere a ragione considerato una delle attività sportive (alla portata di tutti) più complete in assoluto. Adottando una tecnica corretta si riesce ad avere un elevato coinvolgimento muscolare ed un efficace lavoro cardiocircolatorio ottenendo enormi benefici per la propria salute:

Permette un consumo energetico superiore del 20 – 30% rispetto al walking senza bastoncini.

Si ottiene un coinvolgimento di circa il 90% della nostra muscolatura  (oltre 600 muscoli)

Grazie al coinvolgimento attivo della muscolatura ausiliaria dell’apparato respiratorio, è incrementata l’ossigenazione dell’intero organismo.

Mantiene in esercizio quattro delle cinque forme principali di sollecitazione motoria:resistenza, forza, mobilità, coordinazione.

Scioglie le contratture nella zona delle spalle e della nuca (zona cervicale).

Ritarda il processo di invecchiamento.

Stimola l’eliminazione degli ormoni originati dallo stress

Aumenta la frequenza cardiaca di 10-15 pulsazioni al minuto rispetto alla camminata tradizionale alla stessa andatura. Genera quindi una buon esercizio cardiocircolatorio

Rinforza il sistema immunitario

Migliora la postura e favorisce la mobilizzazione della colonna vertebrale

Alleggerisce il carico sulle articolazioni e sull’apparato motorio in genere

Un’attività per tutti

Poche attività sportive possono vantare le caratteristiche del nordic walking. Infatti è proprio adatto a tutti. Dai bambini agli anziani. Camminare con i bastoncini è un’attività sportiva sana e naturale che può essere praticata ovunque, durante tutto l’anno e a tutte le età. Si può camminare da soli o in compagnia, in silenzio o chiacchierando, si può camminare per poco tempo o per giorni interi. Da sempre si consiglia di camminare, per mantenere la forma e la tonicità muscolare, per contenere il peso nei suoi valori ottimali, per allenarsi o anche solo per piacere. Camminare è il movimento naturale per eccellenza, camminare con i bastoncini è qualche cosa in più. Con poco tempo a disposizione si riesce a fare molto, basta uscire di casa e via subito in movimento con tutto il corpo.

Nel nostro territorio tra Barletta, Andria,Trani, Trinitapoli, Margherita di Savoia, Corato si sono già formati oltre 70 camminatori</strong>; gli allenamenti si tengono generalmente a Barletta sul lungo mare "Pietro Mennea", sul lungo mare di Trani, nella zona umida di Trinitapoli e su diversi percorsi della Murgia che conducono a Castel del Monte. Periodicamente si organizzano allenamenti in altre zone della Puglia o weekend fuori regione.

Per maggiori informazioni consultare il sito della Scuola Italiana di Nordic Walking www.sinw.it o contattare gli istruttori di Passi ed Emozioni www.passiedemozioni.it

sabato 11 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Anna Calviello
Anna Calviello
7 anni fa

Sarei lieta di avere informazioni più dettagliate riguardo eventuali altre date sulla dimostrazione , grazie