Attualità

A scuola di OpenCoesione: pubblicato il bando per l’edizione 2017-2018

La Redazione
Un percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori
scrivi un commento 154

Lo sportello Europe Direct Barletta segnala, alle scuole del territorio, il bando MIUR per partecipare al progetto A Scuola di OpenCoesione (ASOC), il percorso innovativo di didattica interdisciplinare su open data, data journalism e politiche di coesione nelle scuole secondarie superiori.

Il bando è aperto a 200 scuole secondarie superiori di ogni indirizzo, che verranno selezionate per cimentarsi in attività di ricerca e monitoraggio civico sui territori a partire dai dati sui progetti finanziati con le risorse delle politiche di coesione. In particolare, le classi che partecipano al progetto sono impegnate, nel corso dell’anno scolastico, in un percorso didattico guidato dal docente referente che prevede le seguenti attività: reperimento, analisi ed elaborazione di dati; verifica della modalità di spesa dei fondi pubblici attraverso l’apprendimento di tecniche avanzate di ricerca; utilizzo di tecniche avanzate di comunicazione e storytelling; incontri e interviste con le istituzioni e i soggetti beneficiari dei finanziamenti oggetto della ricerca scelta; organizzazione di eventi per il coinvolgimento della comunità scolastica e territoriale.

Il premio in palio per la migliore ricerca è un viaggio di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, finanziato dalla Rappresentanza in Italia della Commissione Europea, da svolgersi orientativamente alla fine di maggio 2018.

Negli anni scorsi hanno partecipato al bando, tra gli altri, l’Ipsia e l’Istituto Casardi di Barletta per un totale di oltre 90 allievi coinvolti. Tra i progetti esaminati dagli studenti, nella scorsa edizione, quello del Recupero e Riqualificazione del centro storico di Barletta”. Nel territorio di Barletta sono stati finanziati 1.286 progetti con 106 milioni di euro e finora sono stati spesi 85,2 milioni di euro. I settori principali riguardanti i progetti finanziati sono: città e aree rurali ( 9 progetti), cultura e turismo (7 progetti), ambiente (5 progetti) ed agenda digitale (1 progetto).“

Tutte le informazioni sul bando Asoc sono disponibili sul sito www.ascuoladiopencoesione.it/

lunedì 25 Settembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti