Altri Sport

“100 giorni di Nordic Walking – Sport, Salute e Benessere”, due giorni di iniziative

La Redazione
Sabato 21 e domenica 22 ottobre. Previste dimostrazioni gratuite sul lungomare Mennea
scrivi un commento 487

Sabato 21 e domenica 22 ottobre 2017 si terrà a Barletta l’evento “100 giorni di Nordic Walking – Sport, Salute e Benessere”. L’obiettivo è quello di diffondere la pratica del Nordic Walking e i benefici che ne derivano.

L’iniziativa è organizzata dell’ASD “Passi ed Emozioni” con il patrocinio del Comune di Barletta – Assessorato alle Politiche Istituzionali per l’Istruzione, i Giovani e lo Sport, e del CONI – Delegazione Barletta Andria Trani. L’ASD Passi ed Emozioni opera in provincia di Barletta-Andria-Trani con istruttori FIDAL e ASI iscritti all’ASD e tutti certificati dalla SINW – Scuola Italiana Nordic Walking.

L’evento in programma prevede la partecipazione del dott. Silverio Valerio, Medico Sociale e Maestro della Scuola Italiana Nordic Walking, per la presentazione del suo libro “100 giorni di Nordic”, realizzato dopo un progetto che ha portato il dott. Valerio a valutare gli ottimi risultati sulla salute e sul benessere psicofisico misurati su un campione di circa 40 persone scelte fra un gruppo eterogeneo di camminatori, che ha praticato per 100 giorni di seguito il Nordic Walking.

“Il progetto “100 giorni di Nordic Walking” nasce a seguito della mia esperienza professionale personale pluriennale con la quale ho potuto constatare che l’attività fisica praticata con regolarità e moderazione ha una valenza preventiva eccezionale e che può contrastare lo sviluppo e il mantenimento del tempo di importanti patologie della vita quotidiana al punto tale di permettermi di coniare, per la disciplina dal mio gruppo più studiata, il nordic walking, il termine “farmaco buono”, dichiara il dott. Valerio.

Domenica 22 ottobre sono, inoltre, previste dimostrazioni gratuite per chiunque fosse interessato a saperne di più.

Il Nordic Walking, tradotto in Camminata Nordica, è uno sport che viene praticato all’aria aperta: fa bene al cuore, aiuta la circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la postura della schiena e tonifica glutei e addominali. Nato nei Paesi Scandinavi, era inizialmente praticato dagli atleti dello sci di fondo durante la preparazione a secco estivo-autunnale. Successivamente, venne perfezionato e sviluppato in un vero e proprio esercizio di fitness. Oggi in Nordic Walking si sta affermando in tutto il mondo come sport adatto a tutti, praticabile tutto l’anno, facile, poco costoso e divertente: il modo migliore per gustare uno stile di vista sano e attivo.

Programma

Sabato 21 ottobre
ore 18:30 presentazione del libro “100 giorni di Nordic” a Barletta presso la libreria “La penna Blu” in corso V. Emanuele,49.
Introduce Vincenzo Misuriello Istruttore delle Scuola Italiana di Nordic Walking presso ASD Passi ed Emozioni; intervengono Dott. Silverio Valerio – Maestro della Scuola Italiana di Nordic Walking, Patrizia Mele – Assessore alle POLITICHE ISTITUZIONALI, PER L’ISTRUZIONE, I GIOVANI E LO SPORT del Comune di Barletta e Antonio Rutigliano – Delegato CONI – Barletta Andria Trani.

Domenica 22 ottobre
ore 09:30 allenamento e dimostrazioni gratuite di Nordic Walking sul lungomare “Pietro Mennea” a Barletta (inizio litoranea)

Per info:
puglia@passiedemozioni.it
cell. 3472328063
www.passiedemozioni.it

martedì 17 Ottobre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti