Cronaca

Riaperta la scuola materna “Collodi” dopo due anni: il Sindaco inaugura l’anno scolastico

Cosimo Giuseppe Pastore
Due anni dopo, la scuola "Collodi" riapre le porte. Presenti per l'occasione il Sindaco Cosimo Cannito e gli Assessori Lucia Ricatti e Michele Lasala
scrivi un commento 305

Dopo due anni, la scuola materna “Collodi” riapre le porte ai piccoli studenti, fino allo scorso anno ospitati nel plesso sito in via Zanardelli. Un impegno dell’amministrazione Cannito che ha dispiegato le forze dei vari settori, dalla Manutenzione alla Pubblica Istruzione, per raggiungere un risultato tanto atteso da genitori e bambini tramite il lavoro svolto in tempi celeri e durante il periodo estivo.

Il benvenuto nella struttura messa a nuovo è stato dato ieri mattina proprio dal Sindaco Cosimo Cannito, accompagnato dagli Assessori Lucia Ricatti (Manutenzioni) e Michele Lasala (Pubblica Istruzione). «L’Amministrazione comunale – ha dichiarato il Sindaco – ha creduto nel dover riattivare subito la scuola. Abbiamo superato molti ostacoli, grazie all’impegno degli uffici comunali. Auguro ai bambini di crescere bene in questa scuola e di essere cittadini modello, ma soprattutto di rispettare la città».

Sono stati due anni di lotte, portate avanti dai genitori dei piccoli alunni che già lo scorso anno, grazie all’impegno di Roberta Piazzolla, portavoce della comunità scolastica, hanno preteso risposte circa lavori di ristrutturazione dell’edificio chiedendo, all’allora Amministrazione Cascella, di essere ascoltati. Solo a distanza di un anno, però, quei lavori che più volte si sono rivelati prossimi alla conclusione, sono stati portati a termine. «Subito dopo l’insediamento del Sindaco e della Giunta ci siamo adoperati per avviare questi lavori» ha precisato l’Assessore alle Manutenzioni Lucia Ricatti che ha spiegato: «Uno degli obiettivi dati all’inizio del mandato era proprio quello di rivolgere particolare attenzione alle scuole per permettere ai bambini di tornare in edifici più consoni alle loro esigenze. Questo, ovviamente ha comportato un duro lavoro durante il periodo estivo sia delle imprese che degli uffici comunali preposti».

Si è trattato di interventi trasversali che hanno riguardato sia la coibentazione del solaio della scuola, attraverso l’impiego di una tecnica innovativa applicata anche presso la scuola “Modugno”, sia il rifacimento delle aule, la cui colorazione del pavimento e delle pareti è stata rinnovata. Si è proceduto, inoltre, alla realizzazione delle opere necessarie per l’abbattimento delle barriere architettoniche nella parte laterale della scuola.

«Questo è un traguardo molto importante – ha dichiarato la dirigente scolastica Serafina Ardito – il mio augurio ai piccoli alunni della scuola dell’infanzia è che finalmente possano frequentare un ambiente funzionale e idoneo ai loro bisogni formativi e nello stesso tempo che siano consegnati anche i nuovi arredi di cui la scuola ha bisogno, perché quelli attualmente in uso sono ormai obsoleti». Gli arredi, ha assicurato il Sindaco Cannito, arriveranno per metà ottobre.

mercoledì 19 Settembre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti