Spettacolo

“5 cm al secondo”, una storia d’amore intensa e tormentata

La Redazione
Makoto Shinkai con "5 cm al secondo" narra una storia di una semplicità disarmante ma sottintende una complessità di temi e di emozioni che sono rese con indubbia efficacia
scrivi un commento 1055

Il titolo, come rivelato ad inizio film, si riferisce alla velocità di caduta dei rami di petali di ciliegio, e la storia narra di separazione, di lontananza forzata, ponendo l’accento sulla vera forza dei sentimenti.

Makoto Shinkai con “5 cm al secondo” narra una storia di una semplicità disarmante ma sottintende una complessità di temi e di emozioni che sono rese con indubbia efficacia.

“5 cm al secondo” in programma martedì 14 maggio alla Multisala Paolillo (ore 19.30 – 21.45) si afferma come una evoluzione nel percorso artistico del regista, e non solo sul piano estetico. Se “Oltre le nuvole, il luogo promessoci” era alla fine un racconto di riconciliazione, sulla possibilità di ristabilire un legame ormai dimenticato, questo nuovo film riguarda il proseguire nella propria vita e tentare di essere felici nel presente, strizzando l’occhio al futuro, piuttosto che rimanere schiacciati dalla nostalgia per il tempo passato.

Protagonisti di “5 cm al secondo” sono Takaki e Akari, due studenti delle scuole elementari uniti da una comune passione per i libri. Quando la ragazza si trasferisce, i due amici sono costretti a tenersi in contatto solo attraverso uno struggente scambio epistolare. Così, qualche tempo dopo, Takaki decide di intraprendere da solo un lungo viaggio per incontrare per l’ultima volta la sua amica. Durante una sera d’inverno i due si rivedono e sotto un albero di ciliegio carico di neve rubano secondi al tempo in un tenero bacio che profuma d’addio. Da quel giorno le loro vite riprendono a scorrere parallelamente a un ritmo ora lento ora veloce. Il sentimento sarà più forte di ogni ostacolo?

Il film è composto da tre parti: Okasho (Racconto sui fiori di ciliegio), Cosmonaut e Byosoku 5 Centimeter, ed è stato premiato come miglior film all’edizione 2007 dell’Asia Pacific Screen Awards. Nel 2008 ha vinto il Lancia Platinum Grand Prize al Future Film Festival di Bologna “per la capacità di coniugare poesia, arte e perizia tecnica, disegno animato e nuove tecnologie. Una storia emozionante e profonda, dove ogni elemento strutturale del film, dalla sceneggiatura fino al montaggio, ci comunica grande professionalità e forte ispirazione”.

In occasione dell’evento al cinema, “5 cm al secondo” sarà accompagnato da “Cross Road” un inedito corto di 2 minuti realizzato da Makoto Shinkai nel 2014 per K-Zai, un’agenzia di formazione per corrispondenza. Protagonisti del corto sono due studenti con due vite diverse e un unico obiettivo: riuscire ad entrare all’università. Ce la faranno? Le loro strade si incroceranno?

Makoto Shinkai è considerato, soprattutto dopo l’enorme successo mondiale di “Your Name” (con oltre 315 milioni di euro incassati), un maestro assoluto dell’animazione giapponese, grazie alla sua padronanza delle arti visive e a un’incredibile abilità narrativa. Le sue atmosfere malinconiche, i suoi panorami iper-realistici hanno commosso e stregato numerosissimi fan in tutto il mondo in opere come “Il Giardino delle Parole”, “Oltre le Nuvole”, “La Voce delle Stelle”.

“5 cm al secondo” è prodotto da CoMix Wave Inc., la punta di diamante delle Case di Produzione del Cinema di Animazione Asiatico.

domenica 12 Maggio 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti