Spettacolo

“Ha segnato Maradona”, spettacolo teatrale sulla mafia

La Redazione
"La Mafia non tocca i bambini". E invece la Mafia tocca eccome i bambini, alle volte arriva ad ucciderli
scrivi un commento 226

“Ha segnato Maradona”: invitàti/invìtati a riflettere. “La Mafia non tocca i bambini”. Parte da questo assunto lo spettacolo teatrale originale di Luigi Di Schiena e mira a rovesciarlo, attraverso una vicenda per lunghi tratti leggera e scanzonata.

La Mafia tocca eccome i bambini, alle volte arriva ad ucciderli, ma l’assunto sopra citato rimane sempre un modo di dire valido, come se il fatto mafioso fosse confinato al solo mondo adulto. Questo accade perché ci sono molti modi subdoli attraverso i quali la Mafia si avvicina ai più giovani, abbindolandoli e inglobandoli senza via d’uscita nelle sue reti.

La piece è ambientata nella Napoli degli anni di Maradona, ma è lo specchio di quanto accade nelle periferie di tante, troppe città del nostro Meridione. Minuccio (interpretato dallo stesso Luigi Di Schiena) e Rino (Francesco Delvecchio), i due protagonisti, giocano la loro partita, una partita che vede in gioco la loro vita, senza che possano comprenderlo. Il testo, nato, nel 2016 come spettacolo di sensibilizzazione per i ragazzi, portato in scena in diverse scuole, ora comincia il suo tour in forma riadattata, in contenitori teatrali di ogni genere, mantenendo la freschezza con la quale era stato concepito.

Sabato 14 dicembre, a Barletta, nella Sala della Comunità S. Antonio, alle ore 20.30, a cura dell’Associazione Culturale Archangelus.

sabato 14 Dicembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti