Cronaca

Borracce in alluminio a scuola, distribuite le prime mille

La Redazione
Agli alunni della scuola media Ettore Fieramosca
scrivi un commento 710

Con la distribuzione di mille ‘borracce ecologiche’ ad altrettanti alunni della scuola media Ettore Fieramosca di Barletta è entrata nel vivo la campagna di sensibilizzazione per ridurre l’uso della plastica.
L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Barletta con il contributo della Bar.S.A., la società che si occupa della gestione dei servizi ambientali. I giovani cittadini utilizzeranno le borracce di colore blu al posto delle dannose bottigliette e diventeranno cosi portatori di “educazione e cultura ambientale”.
La consegna è avvenuta stamane alla presenza, tra gli altri, del sindaco, Cosimo Cannito, dell’assessore all’ambiente, Ruggiero Passero, dell’amministratore unico della Bar.S.A., avv. Michele Cianci, e del preside della scuola, Francesco Messinese.
«I ragazzi salveranno il mondo; noi crediamo nella loro sensibilità” ha detto il sindaco Cannito, poco prima della consegna materiale delle borracce. “Si tratta – ha concluso – di un progetto virtuoso correlato a quello della città di Barletta “Plastic free”</strong>; un segno di civiltà che è giusto parta dalle scuole''.
Soddisfatto della campagna di sensibilizzazione e dell’entusiasmo dei ragazzi anche l’amministratore della Bar.S.A., Michele Cianci: “Siamo – ha detto – tutti sulla buona strada: la plastica è dannosa per l’ambiente e i più piccoli devono essere fautori di un cambiamento”.
Concludendo il breve incontro con gli alunni il dirigente scolastico, Francesco Messinese si è rivolto proprio ai suoi scolari: “Avete ricevuto il mandato – ha detto Messinese – di lasciare questo pianeta migliore di come lo abbiamo trovato. E lo state dimostrando oggi, con questo piccolo gesto, accettando queste piccole bottigliette”.
La distribuzione – che stamane è proseguita nella scuola elementare ‘Girondi’ – riprenderà venerdì prossimo nella scuola Musti e si concluderà sabato nell’istituto comprensivo Pietro Mennea.
‘Barletta si unisce: no alla plastica, si all’ambiente’ è scritto su ogni borraccia, con un significato grande quanto il sorriso e la voglia di vivere di uno studente, vero “amministratore” della città e del mondo che tutti vorremmo.

mercoledì 22 Gennaio 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Gino Seccia
Gino Seccia
4 anni fa

Criticavano Gigi Dimaio che vendeva bibite allo stadio. Ma questi non hanno un …. da fare con tutti i problemi della città?

Maria P.
Maria P.
4 anni fa

Le “prime” mille? Ma quante ne hanno intenzione di comprare? Il businnes del green.

Franco
Franco
4 anni fa

Mille e (si spera) non più mille.