Cronaca

App mobile parking a Barletta, ottimo avvio: servizio gradito dai cittadini

La Redazione
Numeri interessanti, dopo sole due settimane
scrivi un commento 1150

Oltre 750
transazioni, con una media di 90 transazioni al giorno compiendo un vero
e proprio balzo in avanti dopo l’avvio (la prima settimana, cruciale
per interpretare il gradimento degli automobilisti, tali transazioni
erano 20). Numeri interessanti, dopo sole due settimane, danno la stima
di un servizio che appare gradito ai barlettani.

Basato
su un’app di mobile parking che consente agli automobilisti di pagare
la sosta direttamente dal proprio smartphone, si tratta di un servizio
che ha dovuto competere con le tradizioni più comode e consolidate per
la sosta in auto dei barlettani: i consueti grattini o l’uso dei
parcometri. Impresa ardua ma la maggiore comodità di esercizio, a fronte
di un contributo minimo, sembra aver convinto.

«Rendere
quanto più smart questa bella città, ricca di storia ma sempre pronta a
un’innovazione, è impegno comune di Bar.S.A. e amministrazione
comunale. Questo servizio è apparso subito efficace e sono lieto di
notare che abbia fatto breccia nelle abitudini dei cittadini, con numeri
interessanti».

Interviene così
l’amministratore unico avv. Michele Cianci, da tempo sostenitore di
sistemi che possano modificare in meglio le abitudini, sia invocando la
migliore coscienza dei barlettani, sia provando a suggerire
infrastrutture come questa sicuramente ben pensate.

«Come
Bar.S.A. ci riteniamo soddisfatti di questa iniziativa, e ovviamente
nulla osta ad avviare nuove collaborazioni con altri fornitori di
servizi omologhi. L’obiettivo è digitalizzare e rendere più smart le
abitudini quotidiane dei cittadini, nonché semplificare la ricerca del
parcheggio, eliminando stress e supporti cartacei superflui. Infatti con
questo tipo di applicativi è possibile prolungare la durata della
sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque ci si trovi, evitando
costosi verbali ovvero interromperla anticipatamente al rientro in auto,
pagando solo il tempo di sosta effettivamente consumato, con un
effettivo risparmio rispetto all’uso del cartaceo. È certamente un
ottimo vantaggio, per gli utenti ad un costo davvero esiguo – precisa
Cianci. Non sarà sfuggito anche il vantaggio turistico che ne deriva,
per maggiore comodità dei visitatori in città. Allo stato attuale più di
400 utenti utilizzano questo genere di app ed è un ottimo risultato che
continueremo a monitorare».

______

domenica 18 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti