Whatsapp

Annuncio su Instagram, a Barletta cercasi commessa “di ottimo aspetto”: stereotipo e pregiudizio

La Redazione
"Come se intelligenza,empatia e voglia di fare non contassero, non servissero a nulla. Come se: "se non sei bella, non ti vogliamo"
scrivi un commento 3913

Barletta 2 luglio 2021, su  Instagram viene pubblicato un annuncio di lavoro, cercasi commessa. 

Peccato che nell’annuncio venga riportato “cerchiamo personale di ottimo aspetto”.  Ebbene sì, qui nella città pugliese si selezionano  profili lavorativi mantenendo stereotipi e pregiudizi.  

Come se intelligenza,empatia e voglia di fare non contassero, non servissero a nulla. Come se: “se non sei bella, non ti vogliamo”. 

E chissà  che avranno pensato tante giovani universitarie, operaie, studentesse, neo diplomate o casalinghe alla ricerca di un lavoro. Donne che vorrebbero emanciparsi in un Sud in cui il lavoro si mendica  come il pane. In un Sud in cui  ogni annuncio è opportunità, sopravvivenza, possibilità di rimanere a casa. 

E invece, cosa si sono trovate davanti? Una richiesta di collaborazione in cui l’opportunità la si ha solo se si è belle. 

Perché ancora oggi a noi donne è negato un lavoro se non si è abbastanza attraenti.

Per fortuna, però, a 'sto mondo ci sono maison  illuminate che assumono Armine Harutyunyan per ricordaci che la moda è per tutti e la bellezza, di questo mondo, è di tutti. 

 

S.P.

venerdì 2 Luglio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Katherine
Katherine
2 anni fa

Ma tanto non la trovano una commessa anche se miss Italia per 400 euro al mese. Meglio stare a casa con il rdc

savino
savino
2 anni fa

hanno sbagliato annuncio, dovevano scrivere : cercasi ragazza che non vuole lavorare, possibilmente raccomandata da un politico, per UN MESE poi si licenzia, fa causa e prende i soldi .

savino
savino
2 anni fa

Cercasi commessa accomeiaie, possibilmente con 2 laure pure comprate vanno bene.