Cronaca

Rifiuti abbandonati, microplastica e bottiglie di vetro raccolti alla Lega Navale

La Redazione
Microframmenti di plastica (dimensioni comprese tra gli 0,33 e i 5 mm) che tuttavia sono in grado di causare conseguenze devastanti per interi ecosistemi
scrivi un commento 280

Domenica 24 ottobre i volontari de La Via della Felicità di Barletta hanno organizzato un intervento di raccolta rifiuti alla Lega Navale. Tra i vari rifiuti, vicino al mare è stata trovata moltissima microplastica e tantissime bottiglie di vetro, lasciate durante la serata del sabato sera.

Quando si sente parlare del problema dell’inquinamento della plastica nel mondo ci si riferisce perlopiù a questi piccoli pezzi di materiale che però causano danni enormi.

Si chiamano in questo modo perché sono proprio microframmenti di plastica (dimensioni comprese tra gli 0,33 e i 5 mm) che tuttavia sono in grado di causare conseguenze devastanti per interi ecosistemi. La loro pericolosità non riguarda solo gli animali ma anche l’uomo, perché entrando negli habitat naturali di animali acquatici e marini a nostra volta noi ne veniamo a contatto.

Il problema della plastica è che, come materiale, degrada molto lentamente, sciogliendosi in centinaia di anni, durante i quali si trasforma in particelle microscopiche facilmente ingeribili da pesci ed altri organismi (a differenza di altri materiali con un processo di smaltimento più breve, come la carta, ad esempio).

Le iniziative de La Via della Felicità di Barletta proseguiranno nelle prossime settimane. Per segnalare zone che necessitano di intervento o per maggiori informazioni scrivere a laviadellafelicitapuglia@gmail.com o chiamare il numero 348.952.1945 (Ignazio Gianfrancesco).

 

 

lunedì 25 Ottobre 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti