La natura vessata e non amata come dovrebbe

Marilù Liso e Saverio Costantino
Spinazzola e Minervino sono i due paesi più piccoli della Bat, con un meraviglioso patrimonio naturalistico
scrivi un commento 19

Spinazzola e Minervino sono i due paesi più piccoli della Bat, con un meraviglioso patrimonio naturalistico. Insieme ad Andria, che ovviamente non ha bisogno di pubblicita', hanno un significativo territorio che ricade nel Parco dell'Alta Murgia. Vi propongo le foto della Cava di Argilla di Spinazzola, poco conosciuta e forse neanche molto valorizzata, potrebbe essere associata alle Crete Senesi o ai Calanchi della Basilicata.

Importante ricondurre tale luogo ad una risorsa che alimentava  con la materia prima, l'argilla, i laterifici di Spinazzola (fornaci) e non solo.

Quando  la piovosità era  significativa in questo sito si formava un laghetto che la rendeva ancora più suggestiva.

Ci tenevo a dare una lettura in altre direzioni. Tante altre ancora ve ne sono su ogni territorio ma, credo, e non solo per unico campanilismo, che due piccoli comuni come Spinazzola e Minevino dovrebbero sempre più canalizzare le risorse del territorio per creare servizi non piu' improvvisati, nel campo turistico e reti annesse.

Intanto forse bisognerebbe sempre meno delegare a incaricati, per fortuna temporanei, della politica che, spesso a capo di Enti, triangolano risorse economiche e anche umane.

Insomma il territorio è dei cittadini perché ne possano fruire; ancor di più chi il territorio lo abita e lo difende dovrebbe potersi sperimentare nella accoglienza, superando il solo volontariato al quale va ovviamente il plauso di tutti, per diventare professionali e continuativi.

Anche la difesa del territorio dovrebbe avere diverse metodologie e forse diversi protagonisti.  Pensiamo agli ultimi drammatici incendi che peraltro ogni anno si verificano e che ci costringono a vedere le istituzioni correre sul posto, per poi battersi semplicemente il petto dopo ( espressione folkloristica di assunzione di colpa dopo che tutto si è consumato).

Anche il territorio adiacente alle cave di Bauxite è stato interessato da un incendio, forse taciuto e poco notato, visto che sono circa due anni che le cave sono chiuse per lavori. Speriamo, a tal proposito, che siano presto di nuovo fruibili, magari con più ordine, restituendo maggior protagonismo al territorio a cui appartengono.

In ogni caso nessuna destabilizzazione  al profilo narcisistico di alcun soggetto in posizione  di responsabilità, peraltro solo temporaneamente delegato dalla politica. Tutto passa per fortuna, anche la vita, ma il nostro territorio rimane solido come la pietra, forse si modifica, sicuramente credo che lasci il segno a chi ci succede, e in questo speriamo di non guadagnarci pessimi giudizi.

La natura e il viverla, non dimentichiamolo mai, sono portatori di un sano benessere psico fisico.

 

venerdì 12 Agosto 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti