IV edizione

Si avvicina il TEDx Barletta: il programma

TEDx
Il main event 2022 avrà luogo il 3 settembre
scrivi un commento 810

Quarta edizione per il TEDxBarletta. Il main event 2022 avrà luogo il 3 settembre e anche quest’anno si svolgerà nella suggestiva cornice del Castello di Barletta. Il tema del TEDxBarletta 2022 è “Tensione”: l’obiettivo è affrontare tematiche relative a diversi campi quali arte, cultura, scienza, tecnologia, restituendone la complessità e i contrasti interni.

La manifestazione è patrocinata dal Parlamento Europeo, dalla Regione Puglia (con la vittoria del bando Custodiamo la Cultura) e dal Comune di Barletta.

L’evento sarà condotto dallo youtuber Pietro Morello, dall’attrice Giulia Trippetta e dalla producer Rossella Pivanti, tutti e tre già speaker della precedente edizione del TEDxBarletta.

Il Corner Speaker allestito su uno dei bastioni del Castello, sarà condotto da Lorenzo Ferrari (CEO & Founder di SmarTalks) e dalla Travel Blogger Marika Marangella.

Prima dell’evento del 3 settembre, ormai sold out, ci sono altri appuntamenti gratis e aperti al pubblico.

Ecco il calendario:

Dall’1 a 3 settembre saranno in mostra presso il Castello di Barletta le illustrazioni di Francesco Poroli (già speaker del TEDxBarletta nel 2020).

Giovedì 1 settembre alle ore 19.30 presso il Castello di Barletta si svolgerà la presentazione dei libri di tre speaker:

Chiara ASMR – “Il potere di un sussurro. La prima guida italiana all’ASMR”
Marina Castellano – “Vorrei vedere i bambini giocare. Storie di un’infermiera dentro la guerra”
Lex Boon – “Ananas. Viaggio alla scoperta di un frutto sorprendente”

Ecco i relatori che calcheranno il palcoscenico del TEDxBarletta 2022 il 3 settembre:

Andrea Colamedici, filosofo, editore, scrittore e fondatore insieme a Maura Gancitano di Tlon: scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. È l’ideatore di numerosi eventi di divulgazione culturale e autore di vari podcast di successo. Nel 2022 ha ideato e dato vita a ilpod, il primo Podcast Awards italiano.

Karim Musa alias “Yotobi”, pioniere di YouTube Italia è un content creator torinese di origine pugliese. Attivo dal 2006, nell’arco di quindici anni si è dedicato alla realizzazione di vari format di successo. Tra le tante qualità spicca la vena comica, filo conduttore dei suoi progetti, che lo ha portato nel 2015 al debutto nel mondo della stand-up comedy con il suo primo spettacolo “Peli pubblici”.

Chiara ASMR, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, è una digital content creator che ha trasformato la sua passione per l’ASMR (Autonomous Sensory Meridian Response) su YouTube e Twitch, nel suo lavoro.

Carlotta Totaro Fila, laureata in scienze e tecnologie alimentari presso l’Università di Bologna, dopo un Master in Food Technology presso l’Università di Reading in UK, torna in Italia per ricoprire il ruolo di Country Health Manager presso Unilever Italia. Si occupa del lancio del primo Novel Food in Italia, una bevanda contenente fitosteroli per il controllo del colesterolo. Nel 2020 fonda Alia Insect Farm, una start up innovativa che si pone l’obiettivo di studiare e produrre un novel food a base di insetti commestibili 100% made in Italy.

Pino Maniaci, giornalista siciliano ed editore di Telejato, nota emittente locale fondata nel 1999 famosa per la sua attività antimafia. Nel 2021 è il protagonista di “Vendetta, guerra nell’antimafia”, serie Netflix che racconta la mala gestione dei beni sequestrati dal Tribunale di Palermo sotto la presidenza dell’ex giudice Silvana Saguto.

Luca Boiardi, il fondatore di The Crypto Gateway, la community online di studio, analisi ed education nel campo delle criptovalute più grande d’Italia. Tramite l’omonima azienda, si occupa di divulgazione e formazione verso un target retail e corporate.

Lex Boon, giornalista e scrittore olandese, lavora con Het Parool e NRC. È autore di diversi saggi e reportage. Da poco pubblicato in Italia il suo “Ananas. Viaggio alla scoperta di un frutto sorprendente” (Add editore).

Marina Castellano, dottoressa in infermieristica, esperta in emergenza clinica. Dal 2002 collabora in contesto umanitario con importanti ONG come Emergency, Medici Senza Frontiere, ResQPeople. Ha operato in numerosi teatri di guerra, Afghanistan, Repubblica Centrafricana, Kurdistan, Libia, Sierra Leone. Da qualche anno si dedica al soccorso dei migranti nel Mediterraneo su navi Search And Rescue. A maggio 2022 ha pubblicato il suo primo libro “Vorrei vedere i bambini giocare” (Libreria Pienogiorno).

Elena Tonello, laureata con lode in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano nel 2019. Attualmente, è all’ultimo anno del programma di Dottorato di Ricerca in Scienze e Tecnologie Energetiche e Nucleari e sta svolgendo una Tesi nell’ambito delle ricerche sulla Fusione Nucleare. È  socia del Comitato Nucleare e Ragione che si occupa di divulgazione scientifica nel campo delle Tecnologie Nucleari e delle loro applicazioni.

Antonio Bernardini, concittadino barlettano, dal 2020 è rappresentante permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Parigi. Trentotto anni di attività diplomatica nel Servizio Estero Italiano. Quindici anni di diplomazia multilaterale a New York, Ginevra, Roma, Parigi, si è occupato di questioni politiche, economiche, di sviluppo, commerciali, ambientali, culturali. Nel 2013 diventa vice segretario generale del Ministero degli Affari Esteri e nel 2016 è nominato Ambasciatore d’Italia in Brasile e in Suriname fino al Gennaio 2020.

Fabio Caressa, classe 1967, è un giornalista, speaker, telecronista sportivo e conduttore televisivo. Con Beppe Bergomi forma una delle più famose coppie di telecronisti di Sky Sport, tanto che i due sono stati anche le voci ufficiali della serie di videogiochi calcistici FIFA e PES. Ha al suo attivo diversi libri: “Andiamo a Berlino”, “Quella sporca ultima carta”, “La favola del calcio raccontata a mio figlio” e altri. Attualmente conduce Deejay Football Club su Radio Deejay e Sky Calcio Club su Sky Sport.

Sul palco del TEDxBarletta si esibiranno i seguenti artisti:

Cucina Sonora, Pietro Spinelli è un pianista e producer: nel suo mondo non c’è differenza tra analogico e digitale, classico ed elettronico come dimostra il suo album “Evasione” (2017) il cui singolo omonimo è stato remixato da Francesco Farfa su Toys for Kids. Cucina Sonora ha condiviso il palco con Godblesscomputers,Machweo, Aucan e Go Dugong, esibendosi su alcuni dei palchi e festival più importanti di Italia. Attualmente Pietro è il tastierista live della band di RKomi.

Choros Ballet, Tiziano Casu, Shinhai Ventura, Michele Prudente e Tim Stodieck. Quattro ballerini professionisti decidono di portare la loro vita sui social, dando inizio, a partire dal 2016, al gruppo Choros Ballet sui canali YouTube, Instagram, Facebook, Tiktok e Twitch. La danza e il mondo dello spettacolo vengono declinati nei modi più diversi, con format sempre nuovi e innovativi. Rendendo questo mondo accessibile a tutti. Fuori dai social la loro carriera prosegue sia a livello televisivo con partecipazioni a programmi come Italia’s Got Talent, sia a livello teatrale con uno spettacolo ideato da loro e che ha già debuttato a Torino: “”Vita da Ballerini””. Grazie a un susseguirsi ritmato di danza, comicità, acrobatica, interazione con il pubblico, canto e musica live, gli spettatori vengono trasportati in un viaggio di risate e forti emozioni.

Julielle, Giulia è una cantautrice e cantante autodidatta classe ’94, originaria del Sud Italia. All’età di quattro anni si innamora della musica di John Lennon e Jeff Buckley e cresce ascoltando gli Arctic Monkeys, i Sex Pistols, i Radiohead e l’alternative rock, il punk rock e il grunge inglesi degli anni ’90. Inizia a comporre all’età di 10 anni. A 13 anni scopre il trip hop inglese (i Portishead) e la musica elettronica, a cui si appassiona ulteriormente a 19 anni, ballando ai rave party. Nel 2019 apre il concerto di Cigarettes After Sex + Editors e si esibisce ad Amburgo al Reeperbahn Festival. Il suo singolo “Toys” viene scelto da Netflix per la colonna sonora del film italiano “Sulla Stessa Onda”.

BigMama, Marianna Mammone, in arte BigMama, è un’artista rap del 2000 originaria di Avellino. Nel 2020 entra a far parte dell’etichetta Pluggers con la quale inizia un nuovo percorso che la porta a essere inserita da Red Bull nella lista dei migliori artisti rap da tenere d’occhio. Durante il 2021 inizia la sua collaborazione con Epic/Sony Music Italia e pubblica il singoli “TooMuch” e “Così Leggera”. Nel 2022 diventa testimonial di Zalando per #voceallostile per il quale reinterpreta il classico “Nessuno mi può giudicare” di Caterina Caselli. Considerata una delle giovani più interessanti del panorama musicale italiano, viene scelta da Spotify come una delle dieci artiste di RADAR Italia.

Ethan Lara, Ethan (all’anagrafe Ethan Lara) è un artista queer italo-brasiliano nato nel 1998 a Firenze. Da sempre appassionato di black music (soul, rnb, gospel) Ethan si avvicina al canto in giovane età, dopo aver studiato canto jazz a Lucca e cantautorato all’officina Pasolini di Roma decide di  intraprendere un percorso musicale che lo porta, nel 2019, a rilasciare il suo primo disco in inglese  chiamato ”Flawed Guy”, con l’etichetta discografica fiorentina Supernova Dischi. Dopo circa un anno di sperimentazione sonora e vocale Ethan decide di realizzare il suo primo EP  in italiano chiamato ”Idiosincrasia” (Supernova Dischi, Sony Music Italy), preceduto dai singoli  ”Svestimi” e ”Bianco” l’artista si afferma nella scena rnb italiana collaborando con artisti come  Ghemon e Ainè.  Nel 2022 firma con Carosello Records, etichetta storica con la quale stanno lavorando a nuovo  materiale.

mercoledì 31 Agosto 2022

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti