Il progetto

Nuova linea ferroviaria Bologna-Lecce, importanti interventi anche a Barletta

Stazione di Barletta
L'obiettivo è potenziare e velocizzare il traffico merci e passeggeri
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“Oggi il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile ha comunicato ai presidenti delle Regioni Abruzzo, Emilia-Romagna, Marche, Molise e Puglia, che il progetto di massima elaborato da RFI, con la collaborazione delle stesse Regioni, per la velocizzazione, l’ammodernamento e il miglioramento della linea ferroviaria Adriatica si realizzerà. È una grande notizia per il Mezzogiorno e per lo sviluppo della Puglia”. Questo il commento del presidente della Regione Puglia all’avvenuta trasmissione del progetto di massima, affidato dal MIMS a RFI nel corso dell’ultimo anno, per la progettazione e realizzazione degli interventi di potenziamento tecnologico della tratta ferroviaria Bologna-Lecce, di ammodernamento delle stazioni ai fini di una migliore accessibilità e dell’intermodalità, di rettifica del tracciato in diversi tratti e di riduzione delle interferenze.

Il progetto prevede un investimento complessivo pari a 8,5 miliardi di euro, di cui cinque miliardi stanziati dalla legge n. 234/2021 e gli ulteriori attingendo alle risorse FSC 2021-2027, per la realizzazione di bypass che consentano il transito dei treni veloci passeggeri e di treni merci su nuove tratte all’interno, conservando la linea costiera esistente per la funzione di trasporto pubblico locale, e varianti di percorso con l’arretramento della linea in sostituzione di quella esistente. Questa soluzione garantisce la riduzione di un’ora dei tempi di percorrenza nella tratta Bologna-Bari, senza diminuire il numero di fermate, e una più efficace mobilità locale per i passeggeri. I principali interventi che riguardano la Puglia sono: nella tratta Pescara-Foggia, il potenziamento/adeguamento degli impianti delle stazioni di Apricena e S. Severo, in aggiunta agli interventi tecnologici in corso; un nuovo tracciato in arretramento a Bari-Nord; in prospettiva, il quadruplicamento della Barletta-Bari; la velocizzazione del tratto Brindisi-Taranto. Per quest’ultimo si prevedono adeguamenti tecnologici e infrastrutturali tali da incrementare la capacità merci e passeggeri, una maggiore regolarità del traffico, la soppressione di n. 28 passaggi a livello e la possibilità di servizi interoperabili tra RFI e FSE presso la stazione di Francavilla Fontana. Il tutto per un ammontare stimato di 250 M€.

“Con questi interventi si ridurranno di un’ora i tempi di percorrenza nella tratta Bologna-Bari – sottolinea l’assessore ai Trasporti della Regione – ma si realizzeranno notevoli migliorie sulle linee regionali, a tutto vantaggio dei viaggiatori pendolari e dei turisti.”

“Si gettano anche le basi per un trasporto sempre più efficiente delle merci da e verso i porti pugliesi di Taranto, Bari, Brindisi, importantissimo per la crescita delle ZES e della nostra economia.  E, infine, si compie un passo avanti verso la decarbonizzazione e la riduzione del traffico su gomma e delle relative forme di inquinamento (ambientale e  acustico)”, conclude il presidente della Regione Puglia.

venerdì 2 Settembre 2022

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Nucci
Nucci
1 anno fa

Poi non si riesce a fornire la stazione di
arletta ascensori fruibili sui marciapiedi dei binari principali ed il sottopasso si allaga ad ogni pioggis

Lucas Conte
Lucas Conte
1 anno fa

La velocizzazione della linea adriatica fatta a pezzettini che vuol dire, la soluzione è un intera linea arretrata rispetto alla costa e che passi fuori dai centri abitati e che permetta di andare oltre i 250 kmh, come dovrebbero essere le nuove linee ferroviarie veloci. Questo perché merci pericolose non passerebbero per i centri abitati, evitando ciò che successe a Viareggio; inoltre la percentuale di merci trasportate su ferro dovrebbe anche per ragioni ambientali arrivare almeno al 40/50 per cento.