L'intervento

Mennea: «Scarsa attenzione della Regione verso la Bat in tema di turismo»

foto di Ruggiero Mennea
Ruggiero Mennea
Attacco del Consigliere regionale dopo la diffusione dei dati da parte di Pugliapromozione
2 commenti 208

“Preoccupano molto i dati pubblicati da Pugliapromozione sul turismo in Puglia nell’Estate 2022”, denuncia il Consigliere regionale e Capogruppo di Azione, Ruggiero Mennea.

“La BAT registra solo il 3% degli arrivi dei turisti che hanno scelto la Puglia come meta delle scorse vacanze estive e tra le 15 destinazioni più attrattive non figura alcun Comune della BAT. Tali dati confermano purtroppo la tendenza degli ultimi anni”, prosegue Mennea. “Infatti, anche nel 2015, nel 2019 e nel 2021 nessun Comune della BAT figurava tra le 15 destinazioni più attrattive. Di contro, la nostra provincia risulta – insieme a Bari – quella in cui la destagionalizzazione degli arrivi è più alta, a dimostrazione che la BAT si configura come destinazione legata al prodotto mare in parte molto residuale”.

“Questi dati sono preoccupanti e mettono in evidenza la scarsa attenzione da parte della Regione nei confronti della nostra Provincia sul tema turismo. Infatti, solo per fare degli esempi, non è mai stata istituita alcuna articolazione di Pugliapromozione nella BAT, né ci sono investimenti specifici per offrire un’offerta turistica più attrattiva e soprattutto non esiste alcun piano strategico sullo sviluppo turistico della Puglia, a parte le “mancette” che vengono consegnate ad alcuni Consiglieri del Presidente Emiliano”.

“Questo territorio, che è stato dimenticato dalla Regione – conclude il Consigliere Mennea – ha diritto di avere la stessa dignità degli altri territori, sui quali si investono milioni di euro e dove si organizzano eventi di alto rilievo, e soprattutto dove si pianificano infrastrutture turistiche che danno costante appeal e produttività al settore turistico.”

sabato 25 Febbraio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
vera.t
vera.t
1 anno fa

perchè dove sei stato sino ad adesso?

Sabino Gorgoglione
Sabino Gorgoglione
1 anno fa

Mi permetto di dissentire totalmente sull’approccio dato al problema.
A mio avviso, Barletta (come qualsiasi altra città) non ha bisogno di patroni o protettori per valorizzare il proprio potenziale di attrattiva turistica.
Abbiamo operatori locali abili e coraggiosi che, potessero far da soli, avrebbero trasformato la nostra città sicuramente in meglio.
La politica locale deve fare unicamente il suo mestiere e cioè creare “lo scenario idoneo ed adatto” all’interno del quale detta potenzialità turistica possa esprimersi e crescere.
Mi riferisco:
-alla gestione del traffico (fallimentare);
-alla gestione delle vie dello shopping – che vanno chiuse al traffico;
-alla gestione delle litorali (idem);
-alla gestione del lavoro dei vigili urbani;
-alla programmazione urbanistica;
-alla gestione del decoro urbano e del verde (tanto verde);
-alla gestione delle manifestazioni culturali (sopratutto d’estate), ecc.
A cosa servirebbe dar risonanza al turismo locale se non siamo in grado di offrire una vera offerta turistica, ovvero una città accogliente, bella, pulita, ordinata, con buona cucina e tanta Storia.
Cosa dovrebbe venire a fare un turista a Barletta ?