Il caso

Ostetriche con le donne, il modello di Barletta presentato a Lecce

donna incinta
Relatore il dottor Gianfranco Sfregola
scrivi un commento 373

In occasione della Giornata internazionale della donna, nella centrale e affascinante Sala Convegni della Biblioteca Bernardini – ex Convitto Palmieri di Lecce si è tenuto l’evento “ostetriche con le donne”, organizzato dall’Ordine della Professione di Ostetrica di Lecce.

Percorrendo a ritroso la storia dell’umanità, si giunge al momento di svolta in cui l’essere umano ha iniziato a comprendere l’importanza e l’irrinunciabilità dell’assistenza Ostetrica. Nell’ultimo ventennio la ricerca e lo sviluppo in ambito medico e sanitario hanno modificato il modo di pensare e vivere le cure Ostetriche ed oggi, per esempio, è noto che la lettera scientifica accreditata raccomanda che nelle unità operative complesse di Ostetricia e Ginecologia le Donne in buona salute classificate a Basso Rischio Ostetrico (BRO) siano affidate all’Ostetrica o al gruppo di Ostetriche durante tutte le fasi del Parto, il post – partum e il puerperio fino al giorno della dimissione da neomamma, al fine di garantire una continuità assistenziale pratica ed emotiva utile all’esperienza positiva del Parto.

Nel corso degli anni, da Nord a Sud d’Italia, dirigenti e coordinatori delle professioni sanitarie hanno agito e tuttora agiscono pianificando ed introducendo un nuovo layout assistenziale, ovvero il modello a conduzione ostetrica, al fine di riorganizzare l’assistenza riducendo i tempi di attesa, prestando maggiore attenzione ai reali bisogni del paziente.

Tra i relatori anche il dottore magistrale in scienze infermieristiche e ostetriche Gianfranco Sfregola, Referente Ostetrico del Blocco Parto dell’Ospedale Dimiccoli di Barletta, che ha affrontato con competenza, empatia ed orgoglio l’importante tema del cambiamento, presentando uno studio integrato realizzato mediante l’applicazione di molteplici metodi (Autovalutazione, Studio Caso – Controllo, Lean Thinking, Value Stream Map).

Grazie alla tenacia del Direttore di Dipartimento Materno – Infantile ASL BAT il Dr. Pietro Mario Lalli, all’aiuto del Dirigente delle Professioni Sanitarie e all’impegno dedito del Referente Ostetrico Gianfranco Sfregola, infatti, all’interno del punto nascita di Barletta è attualmente in via d’implementazione il modello organizzativo/assistenziale a conduzione ostetrica: un traguardo per tutta l’equipe barlettana e tutte le donne e future mamme della città di Barletta.

venerdì 10 Marzo 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti