Il progetto

Utenti soddisfatti? La Asl somministra un questionario ai pazienti ricoverati

Ospedale Dimiccoli Barletta
Ospedale Dimiccoli
L’elaborazione dei dati in forma aggregata permetterà di definire un piano di miglioramento
scrivi un commento 116

L’obiettivo è quello di raccogliere l’opinione dei pazienti sui presidi ospedalieri della Asl Bt, di avere un dialogo costante con i fruitori dei servizi per agire in maniera mirata nell’ottica del miglioramento costante.

La Asl Bt ha avviato un progetto di customer satisfaction sui presidi ospedalieri di Andria, Barletta e Bisceglie e sulle unità operative di degenza di Canosa: inquadrando un q-code il paziente, o un parente, potrà accedere comodamente al questionario sulla propria esperienza di ricovero. Sono garantite privacy e riservatezza.

Il progetto è stato avviato ad aprile ed andrà avanti fino alla fine dell’anno: l’elaborazione dei dati in forma aggregata permetterà di definire un piano di miglioramento.

“L’obiettivo finale di questa iniziativa  – commenta Tiziana Dimatteo, Direttrice Generale Asl Bt – è quello di offrire all’Azienda rilevanti spunti di riflessione, opportunamente analizzati e riscontrabili dallo studio delle risposte al questionario, con lo scopo di approntare nel 2024 il “Piano di miglioramento” volto a favorire azioni che siano in grado di controllare i rischi, di promuovere l’assunzione di responsabilità da parte degli operatori sanitari ed indurre i cambiamenti di sistema necessari”.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra l’Unità operativa di  Informazione, Comunicazione, Polo Universitario e Formazione e l’Unità operativa di Gestione Rischio Clinico, Qualità e Bed Management.

“Consentire ai cittadini utenti ricoverati di rispondere ad un questionario sui servizi di ricovero e cura, in modo così chiaro ed intuitivo è un esercizio di trasparenza – prosegue Sandro Scelzi, Direttore Sanitario Asl Bt – ed evidenzia la necessità ed il dovere, da parte dell’Azienda, di rispondere alle esigenze dei pazienti, producendo in tempi rapidi gli opportuni miglioramenti”

“Fondamentale risulta in questo caso – conclude Ivan Viggiano, Direttore Amministrativo Asl Bt – la sinergia tra diverse UOSVD, all’insegna della imprescindibile dematerializzazione degli atti, dell’innovazione tecnologica e della semplificazione del rapporto tra Azienda e cittadini”.

mercoledì 5 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti