La storia

Da Barletta al Parlamento europeo: la storia di Alessandra, ragazza autistica

L'europarlamentare Chiara Gemma con Alessandra
È nello staff della deputata Chiara Gemma
scrivi un commento 231

Lunedì ha iniziato un progetto di studio nell’ufficio di Chiara Gemma al Parlamento europeo Alessandra, una ragazza con autismo di Barletta. Alessandra è appassionata di arte, balla il tango, ha studiato canto, ha una mente brillante e infallibile e da due anni lavora per WorkAut, cooperativa sociale che si occupa di inserimento lavorativo di ragazzi autistici, rivestendo varie mansioni, quali ad esempio quella di responsabile del controllo freschi presso la Coop di Barletta e in qualità di guida turistica presso la Pinacoteca De Nittis – Palazzo della Marra di Barletta.

“Alessandra fa da apripista ad altri due suoi colleghi che si alterneranno nel mio ufficio di Bruxelles fino ai primi di giugno per documentare e recensire il patrimonio artistico del Parlamento europeo – spiega l’europarlamentare pugliese di Ecr Chiara Gemma – la sua professionalità, il suo entusiasmo e la sua determinazione, accompagnati dal suo buonumore, stanno colorando le giornate non solo mie e del mio staff, ma anche dei funzionari europei. Proprio in questi giorni abbiamo incontrato Erika Landi, Direttrice dei Servizi sociali e di sostegno alle risorse umane del Parlamento Europeo. Con lei abbiamo avuto uno scambio molto interessante e costruttivo su come migliorare l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità all’interno del Parlamento europeo”.

Da sempre in prima linea nelle battaglie a tutela delle persone con disabilità, l’onorevole Chiara Gemma si è distinta nell’europarlamento per essere stata la prima deputata della legislatura in corso ad accogliere nel suo ufficio di Bruxelles uno stagista con disabilità.

“Si parla tanto di inclusione ma i limiti e le barriere che si incontrano ogni giorno sono ancora troppi per queste persone. Il mio lavoro proseguirà all’insegna dell’inclusione lavorativa delle persone con disabilità”, conclude Gemma.

mercoledì 3 Maggio 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti