L'abilitazione

I volontari dell’associazione Polizia di Stato diventano “Addetti antincendio rischio elevato”

Associazione Nazionale Polizia di Stato
Potranno operare nelle situazioni di rischio
scrivi un commento 640

Lo scorso 25 maggio, dieci Volontari del Gruppo di Volontariato e Protezione Civile dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato di Barletta, dopo aver frequentato il previsto corso, hanno superato l’esame e conseguito presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Matera il brevetto di “Addetto antincendio rischio elevato”.

Questo tipo di formazione altamente specializzata, permetterà alla nostra O.D.V. di poter svolgere in piena sicurezza e sempre al supporto dei cittadini, qualsivoglia attività che preveda un rischio elevato nell’ambito antincendio.

L’esame sostenuto, oltre che a livello teorico, ha previsto una valutazione pratica ove i volontari hanno dovuto dimostrare durante una simulazione, sotto la stretta osservazione e valutazione dei Vigili del Fuoco, ogni aspetto appreso nella fase di studio.

«Ribadiamo che questo è soltanto un piccolo esempio di come questa Associazione, Ente di protezione Civile regolarmente iscritta all’albo Regionale, intende preparare i propri Volontari in quanto il Volontariato di Protezione Civile non deve essere inteso soltanto come un’opera di carità e di altruismo ma di un’opera di aiuto professionale e qualificato per ogni ambito di intervento. Questo ce lo dimostrano le recenti notizie su quanto si sta facendo per le popolazioni dell’Emilia Romagna colpite dalle alluviuoni» afferma il responsabile dell’associazione.

Prossimamente un ulteriore nucleo sarà impegnato, presso la Protezione Civile Regione Puglia, nel corso Ant Icendio Boschivo (AIB), fenomeno che se gestito prontamente può prevenire danni e disagi che il nostro territorio conosce molto bene durante i periodi estivi.

domenica 28 Maggio 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti