I concerti

Barletta celebra la musica contemporanea: sei concerti per “ApuliaSuona Contemporary Sound”

Marco Mancini
In scena i protagonisti della musica contemporanea internazionale
scrivi un commento 307

L’Associazione Culturale Beathoven è pronta a inaugurare “ApuliaSuona Contemporary Sound”, rassegna di 6 concerti che si terranno presso l’Auditorium del GOS in Viale Marconi 49 a Barletta (con porta alle 19.30 e inizio alle 20), realizzata con il contributo del Ministero della Cultura (FUS). Questo evento, unico nel suo genere, porterà la musica contemporanea, elettronica ed elettroacustica al centro dell’attenzione, promuovendo l’innovazione e l’arte sonora in tutta la regione.

L’arte della musica contemporanea è spesso sottovalutata, ma ApuliaSuona si propone di cambiarla, portando in scena alcuni dei musicisti più audaci e creativi del panorama musicale moderno. La rassegna offrirà al pubblico l’opportunità di immergersi in una varietà di suoni sperimentali, elettronici ed elettroacustici, sfidando le convenzioni musicali tradizionali.

Il palcoscenico dell’Auditorium GOS di Barletta si illuminerà di musica sabato 30 settembre con il concerto ‘La Magica Pipa di Nichel’. Uno dei talenti più attesi della serata è il virtuoso sassofonista Marco Mancini. Con il suo strumento magico e il suo talento straordinario, Mancini promette di incantare il pubblico con una performance indimenticabile. Un viaggio sonoro mirato ad esporre l’evoluzione intera della tecnica strumentale del Saxofono. I brani presentati toccheranno tutti i generi musicali all’interno dei quali il Saxofono è stato inserito dagli inizi ad oggi, spaziando tra il Neoclassicismo, il Jazz, il minimalismo e il linguaggio Contemporaneo.

Marco Mancini è da tempo una figura di spicco nella scena musicale italiana, rinomato per la sua padronanza del sassofono e la sua capacità di fondere la tradizione jazz con elementi contemporanei, creando così un suono unico ed espressivo. La sua carriera brillante lo ha portato ad esibirsi in tutto il mondo, guadagnandosi una reputazione come uno dei sassofonisti più versatili e apprezzati della sua generazione.

“Sono onorato di essere parte di ApuliaSuona,” ha dichiarato Marco Mancini. “Questo evento è un’opportunità unica per esplorare nuovi orizzonti musicali e condividere la bellezza della musica contemporanea con il mio pubblico di casa.”

La performance di Marco Mancini durante il concerto di inaugurazione sarà un’esperienza emozionante che spazierà tra brani originali e reinterpretazioni sorprendenti. Il suo virtuosismo e la sua passione per la musica risuoneranno nell’aria, catturando l’attenzione e l’entusiasmo del pubblico presente.

ApuliaSuona non si fermerà all’evento di inaugurazione; continuerà a offrire una serie di altri  concerti spaziando dalla musica elettronica sperimentale alle composizioni elettroacustiche.

Il 14 ottobre sarà la volta di ‘Poiesis Quadri Musicali d’Autore’ che vedrà come protagonisti due giovani talentuosi, Simone Niro al pianoforte e Gerardo Scavone al violoncello, che eseguiranno la IV Suite in Mib maggiore, di J.S. Bach: una fra le più difficili a livello tecnico ma anche fra le più affascinanti per la varietà espressiva.

A seguire, sabato 21 ottobre, il concerto ‘Beyond Boundaries’, che come si evince dal titolo, ha come obiettivo quello di andare oltre i confini, realizzando un progetto in cui sperimentazione, musica e teatro si fondono. Con la partecipazione di Giovanni Solenne (voce recitante), Oeyvind Brandtsegg (live electronics) e Nicola Monopoli (regia del suono). Musiche di Nicola Monopoli (su testi di Maria Luigia Troiano), Oeyvind Brandtsegg, Domenico De Simone e Alvin Lucier.

Ancora, sabato 28 ottobre, ‘Concerto per Sassofono ed Elettronica’. Protagonisti d’eccezione per l’imperdibile concerto saranno Enzo Filippetti al sassofono, figura di primo piano nel campo della Musica contemporanea, Riccardo Santoboni al live electronics, noto per la sua attività di ricerca focalizzata sulla Composizione Musicale assistita dal calcolatore, i quali saranno magistralmente accompagnati da Giovanni Costantini alla regia del suono.

Il 4 novembre è la volta di ‘Percorsi Sonori George Crumb’, concerto in occasione del 1° anno dalla scomparsa del compositore. Attraverso “Percorsi Sonori George Crumb” gli spettatori vivranno una vera e propria esperienza sinestetica: protagonista dell’evento sarà la musica coinvolgente di George Crumb, uno dei più apprezzati compositori americani del ‘900, che verrà eseguita da Raffaella Ronchi al pianoforte, accompagnata da Francesco Abbrescia all’elettronica e arricchita dall’arte visiva di Rossella Calella.

Gran finale, sabato 18 novembre, con il concerto ‘Cords’, un progetto multimediale che prende a modello la tecnica del mosaico: il concerto infatti è costituito da tessere sonore e visive generate da Roberto Zanata all’elettronica e da Silvia Cignoli alla chitarra elettrica. Ogni componente, elettroacustica e visiva, risponde alle necessità espressive dell’altra in un’alternanza continua di immagini e suoni.

Il Presidente dell’Associazione Beathoven, M° Pietro Doronzo, dichiara: “Siamo entusiasti di presentare ApuliaSuona Contemporary Sound, un evento che celebra la diversità e l’innovazione nella musica contemporanea. La Puglia è una terra di grande tradizione musicale, ma anche di apertura all’arte moderna, e ApuliaSuona è il ponte tra queste due realtà. Vogliamo che il pubblico scopra nuovi orizzonti sonori e sperimenti la bellezza dell’arte contemporanea.”

martedì 26 Settembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti