Salute

Giornata mondiale della vista, al Dimiccoli screening gratuiti per la maculopatia

Occhio
L'iniziativa anche negli altri ospedali della Bat
scrivi un commento 417
In occasione della Giornata mondiale della vista che si celebra il 12 ottobre, la ASL Bt con la collaborazione delle unità di Oculistica presenti degli ospedali di Andria, Barletta e Bisceglie ha organizzato screening gratuiti per la prevenzione e la cura della maculopatia. Gli esami gratuiti e su prenotazione saranno eseguiti con OCT (tomografia ottica computerizzata).
Con il termine maculopatia si fa riferimento a qualsiasi patologia che interessa la parte centrale della retina, detta macula. In condizioni normali, la macula consente una visione centrale nitida e dettagliata che, in presenza di degenerazioni maculari, diventa sfocata e distorta. Gli individui affetti dalla patologia, infatti, riscontrano notevoli difficoltà in tutte quelle attività che implicano un certo grado di concentrazione, quali la lettura, il disegno o il cucito.
L’OCT è un esame diagnostico non invasivo che permette di ottenere delle scansioni della cornea e della retina per la diagnosi ed il follow-up di numerose patologie corneali e retiniche.
Lo screening gratuito si terrà dalle 9.30 alle 12.30 con prenotazione obbligatoria all’ospedale Bonomo di Andria con l’equipe diretta dal dottor Fabio Massari (0883.299.291), all’ospedale Dimiccoli di Barletta con l’equipe diretta dal dottor Vito Montaruli (0883.577.142) e all’ospedale Vittorio Emanuele II di Bisceglie con l’equipe diretta dal dottor Pasquale Attimonelli (0883.483.556).

venerdì 6 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti