Salute

Dermatite atopica: a Barletta una giornata di visite e screening gratuiti su prenotazione

Dermatite
La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, contraddistinta da prurito intenso che ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti
scrivi un commento 293

Si svolgeranno anche a Barletta le visite di screening gratuite “Dermatite Atopica? Da oggi si cambia” realizzate con il Patrocinio di ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica), che hanno lo scopo di promuovere la diagnosi e di aiutare i pazienti adulti nella remissione della malattia con appuntamenti gratuiti su prenotazione con i medici dermatologi  in diversi centri ospedalieri di eccellenza in tutta Italia.

Le visite si svolgeranno Venerdì 27 Ottobre  presso gli ambulatori di Dermatologia dell’Azienda Ospedaliera  Monsignor Dimiccoli di Barletta, in collaborazione con la Dottoressa Carmen Fiorella, Direttrice del Servizio Dermatologia del DSS4.

Le visite, esclusivamente su prenotazione e fino ad esaurimento dei posti disponibili, possono essere prenotate contattando il centralino dedicato dalle ore 9,00 alle ore 17,00 al numero 02 8290 0620.

La dermatite atopica è una malattia infiammatoria cronica non contagiosa della pelle, contraddistinta da prurito intenso che ha un forte impatto sulla qualità di vita dei pazienti.

Condividiamo lo spirito di questa importante iniziativa – afferma Mario Picozza, Presidente di ANDeA– perché riteniamo lo screening uno strumento fondamentale per consentire ai pazienti di ricevere la corretta diagnosi in modo precoce e, di conseguenza, per aiutarli ad intraprendere il percorso di cura più adatto alle singole esigenze di ognuno di loro”. 

“La giornata organizzata in collaborazione con ANDeA – afferma la Dott.ssa Fiorella –  ha lo scopo di favorire nei pazienti una percezione ed una conoscenza più estesa della patologia da cui sono affetti al fine di indirizzarli al corretto percorso di diagnosi e cura profilato sul paziente stesso. La Dermatite Atopica è una malattia infiammatoria cronica che si manifesta con un’ampia varietà di manifestazioni cliniche cutanee, come arrossamenti estesi accompagnati da intenso prurito e bruciore, disturbi del sonno. Questo incide sulla qualità di vita dei pazienti compromettendo i rapporti sociali e le attività scolastiche e lavorative. In Italia ne soffrono circa il 10 % degli adulti ed il 20 % dei bambini con esordio spesso già nei primi mesi di vita e talora proseguendo nell’infanzia e nell’adolescenza, potendo persistere anche in età adulta. L’esordio non è escluso possa avvenire anche in età adulta e geriatrica con, in tal caso, difficoltà nel riconoscimento e nella diagnosi. Con questo evento si vogliono aprire le porte ai pazienti per migliorare il loro percorso diagnostico e informarli sulle possibilità di cura che possono garantire controllo dei sintomi e segni della malattia. Ringraziamo per questa opportunità il Direttore Generale e il Direttore Sanitario dell’Asl BAT, Dottoressa Tiziana di Matteo e Dottor Scelzi, oltre al Direttore del DSS4 Dottor Domenico Spinazzola e al Direttore Sanitario dell’Ospedale Dimiccoli Dottor Emanuele Tatò”.

“Dermatite Atopica? Da oggi si cambia” è realizzata in collaborazione con ANDeA (Associazione Nazionale Dermatite Atopica) e grazie al contributo incondizionato di AbbVie

venerdì 20 Ottobre 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti