Il programma

TraniFilmFestival: per la 25esima edizione eventi a Barletta, Andria e Trani

TraniFilmFestival: per la 25esima edizione eventi a Barletta, Andria e Trani
Mercoledì 13 dicembre incontro con Pasquale Scimeca regista di “Balon”
scrivi un commento 131

 

 

 

 

Barletta, Andria e Trani da mercoledì 13 a sabato 16 dicembre accoglieranno gli eventi della 25esima edizione del TraniFilmFestival, manifestazione realizzata nell’ambito dell’Apulia Cinefestival Network 2023 con il sostegno di Regione Puglia e Apulia Film Commission e il patrocinio di Amnesty International e Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari.

La tradizionale iniziativa decembrina, quest’anno si rivela densa di contenuti inseriti nella perenne ricerca di una programmazione di qualità, accorta alla contemporaneità sociale. Questo l’obiettivo cardine del TrFF che da sempre ambisce, con la professionalità e la cura del suo fondatore e direttore artistico Beppe Sbrocchi, alla formazione e alla crescita di una coscienza critica con il linguaggio della settima arte. Eventi indirizzati non solo alle scolaresche (con le session a loro dedicate) ma ad un pubblico di tutte le età. Nel corso della mini rassegna sarà presentato “Declinazione Plurale”, il nuovo contest biennale per cortometraggi del TrFF che ha per tema ‘La Convenzione di Istanbul’. Fra gli ospiti due registi di grande impegno civile e sociale come Pasquale Scimeca, che ha diretto Balon, e Andrea Baroni che ha debuttato alla regia con il suo “Amen”, premiato al Torino Film Festival.

Le location designate per la proiezione di film, corti e dibattiti con gli autori e la cittadinanza sono il Politeama Paolillo di Barletta, la Sala Roma di Andria e l’Auditorium del Polo Museale Diocesano di Trani (Museo della Macchina per Scrivere – Fondazione S.E.C.A.).

Il programma del TrFF 2023

Si parte dal Politeama Paolillo di Barletta mercoledì 13 dicembre dove alle ore 20.30 è in programma la proiezione di “Balon” e l’incontro con il regista Pasquale Scimeca.

Pasquale Scimeca, siciliano, classe 1956, rientra a pieno titolo nel cosiddetto ‘Cinema dei Diritti’: altissima qualità in termini creativi, tecnici e di contenuto, riconosciuti a livello internazionale. “Balon”, (2017) prodotto da Arbash in collaborazione con Rai Cinema, narra le vicissitudini di Amin (David Koroma) e Isoké (Yabom Fatmata Kabia) fuggiti dall’Africa dall’incendio di una banda di predoni. Miseria, prigionia e numerose avventure per i due ragazzini diretti verso l’Europa. Il film apprezzato da pubblico e critica, inserito nei progetti di numerosi istituti scolastici, ha conquistato nel 2018 il Premio Unicef Svizzera a Bellinzona e Premio Naxos Cavalluccio Marino.

Tra le opere del palermitano Scimeca ricordiamo: Il giorno di San Sebastiano, I briganti di Zabut, Placido Rizzotto (Premio Fedic al Festival di Venezia), La passione di Giosuè l’ebreo, Rosso Malpelo, Libero Cinema in Libera Terra, Malavoglia, Convitto Falcone, Biagio, Balon, il giudice T, Il pranzo di Francesco.

Giovedì 14 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti “Pier Paolo Morto e Risorto” di Rocco Anelli Produzione Kraken Srl Italia 2022 – Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

Giovedì 14 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Short Session Classic Selezione.

Venerdì 15 dicembre Trani ore 10.00 Auditorium Polo Museale Diocesano/Museo della Macchina per Scrivere/Fondazione S.E.C.A. incontro scuole-cittadinanza Declinazione Plurale DeP Cap. 1 2023-2024 “La Convenzione di Istanbul” Contest a tema per Short Film. Presentazione fuori concorso: La Convenzione di Istanbul – Regina: Scacco al Re Estratti dall’omonima Opera Teatrale prodotta da Associazione Vita On Line. Contributo Video di Dacia Maraini; a seguire proiezione Eva di Paolo Budassi Produzione Pitefogrefilm Italia 2019
Intervengono: Katia Di Cagno Presidente Comitato Pari Opportunità Ordine degli Avvocati di Bari; Luca De Giorgi Presidente Associazione Vita On Line; Rita Monopoli Consigliera Nazionale Associazione Italiana Formatori.

Venerdì 15 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti “Un bacio di troppo” di Dave Given Produzione NaNo Film Production Italia 2023 Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

Venerdì 15 dicembre Barletta ore 20.30 Politeama Paolillo TrFF Debut Anteprima “Amen” e incontro con il regista Andrea Baroni con Grace Ambrose, Francesca Carrain, Luigi Di Fiore, Paola Sambo, Valentina Filippeschi, Simone Guarany con la partecipazione di Silvia D’Amico. TNM Produzioni, Distribuzione Fandango.

Sabato 16 dicembre Trani ore 11.00 Auditorium Polo Museale Diocesano/Museo della Macchina per Scrivere/Fondazione S.E.C.A. TrFF Short Session Classic Selezione

Sabato 16 dicembre Andria Sala Roma TrFF Short Session 2023 Finalisti “18 Marzo” di Beppe Manzi Produzione Erika Ponti e Beppe Manzi Italia 2022; Proiezioni Pomeridiane Pre-Programmazione.

mercoledì 13 Dicembre 2023

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti