Un rischio per i cittadini

Barletta, nel quartiere Medaglie d’Oro il verde è diventato un pericolo

Quartiere Medaglie d'Oro
Oronzo Carli (Movimento Amico) rileva che l'incuria, le mancate promesse e gli interventi poco professionali delle amministrazioni cittadine hanno reso il verde del quartiere un rischio per la comunità, con episodi di rami caduti che rappresentano un rischio per i cittadini.
scrivi un commento 766

“I residenti del Quartiere Medaglie d’Oro sono travolti da un senso di delusione e frustrazione di fronte alle promesse non mantenute dall’amministrazione locale. La situazione attuale, con lavori incompleti e una gestione negligente del verde pubblico, ha raggiunto livelli critici, mettendo in pericolo non solo il patrimonio naturale, ma anche la sicurezza dei cittadini.
Le radici di questo problema affondano nella negligenza del passato, quando la manutenzione degli alberi è stata affidata a personale non qualificato, provocando il deterioramento e l’abbattimento di numerose piante. L’insorgere di malattie tra gli alberi è stato solo il sintomo più evidente di un sistema di gestione fallimentare.
Nonostante gli sforzi recenti, con la partecipazione attiva del comitato di quartiere e di associazioni ambientaliste, che hanno portato alla reimpiantumazione dell’80% degli alberi abbattuti, il quartiere continua a essere in una situazione precaria. L’ignorare il periodo favorevole per la potatura ha accentuato i rischi, con l’avvicinarsi della primavera e l’aumento delle temperature, il pericolo che gli alberi non potati possano diventare un rischio per la vita degli abitanti è diventato immediato.
Già si sono verificati episodi di rami caduti, fortunatamente senza conseguenze gravi sulle persone, ma ciò non deve farci abbassare la guardia. La sicurezza dei cittadini è una priorità assoluta e non possiamo permetterci ulteriori incidenti.
L’urgenza di agire è evidente. Non si tratta solo di preservare l’estetica del quartiere, ma di garantire il benessere e la salute di tutti gli abitanti. È necessario un intervento tempestivo per proteggere il verde pubblico e ridurre i rischi per la comunità. Solo con un impegno concreto e coordinato possiamo sperare di risolvere questa situazione critica e restituire fiducia ai residenti del Quartiere Medaglie d’Oro”.

Oronzo Carli (segretario Movimento Amico)

sabato 9 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti