L'iniziativa

Una giornata particolare alla “Baldacchini”: i versi di Dante incontrano l’arte

Uno scatto dell'evento
Tale evento rientra tra le iniziative promosse per celebrare il Dantedì
scrivi un commento 228

Oggi è stata davvero una giornata particolare per gli studenti e le studentesse delle classi seconde del plesso “Baldacchini” dell’ IC “Pietro Mennea” di Barletta. Una giornata scolastica che ha assunto i toni e i colori dei versi del Sommo Poeta, abbinati all’esposizione di un magnifico e intenso dipinto raffigurante il volto di Dante, realizzato dalla famosa e apprezzata artista canosina, Caterina Cannati, in arte Kataos.

Tale evento rientra tra le iniziative promosse per celebrare il Dantedì e per promuovere tra i giovani la conoscenza e l’attualità del pensiero del padre della lingua italiana, nonostante siano trascorsi più di 700 anni dalla sua scomparsa terrena.
Il Dirigente Scolastico, prof.ssa Gabriella Catacchio, ha presenziato alla cerimonia manifestando grande ammirazione per il dipinto dell’artista, gradita ospite della scuola, e per l’attenta ed entusiastica partecipazione degli alunni e delle alunne che hanno messo in scena alcuni passi della Divina Commedia sotto l’attenta guida dei loro docenti di lettere.
Ognuno di loro ha contribuito mirabilmente a rappresentare l’umanità e gli insegnamenti di Dante, dimostrando che la letteratura è sempre viva e che il suo valore non conosce tempo e distanze.
La manifestazione è stata condotta con competenza e brio dalla prof.ssa Anna Fiorentino rendendo il tutto scorrevole e coinvolgente.

Il binomio Letteratura e Arte è risultato vincente, pertanto il Dirigente Scolastico, il Dipartimento di lettere e tutta la comunità scolastica esprimono soddisfazione e ringraziano l’artista Kataos per la condivisione di un momento che ha regalato bellezza e sapienza.

martedì 26 Marzo 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti