I lavori

In gara i lavori per restaurare e valorizzare il giardino storico di Villa Bonelli

Comune di Barletta
Comune
L'intervento, per un ammontare di € 2.000.000,00, è stato candidato dal Comune di Barletta alle risorse del PNRR
scrivi un commento 74

Il Sindaco di Barletta, Cosimo Cannito, comunica che sono in gara i lavori per restaurare e valorizzare il giardino storico di Villa Bonelli. Il termine per presentare le offerte è il prossimo 7 Aprile. L’intervento, per un ammontare di € 2.000.000,00, è stato candidato dal Comune di Barletta alle risorse del PNRR e ammesso a finanziamento con Decreto del Ministero della Cultura del 13 Aprile 2022. Il progetto esecutivo è stato redatto da un pool di architetti, geologi, archeologi e agronomi e autorizzato dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di BAT e FG.

Sono previsti diversi interventi, tra cui il recupero del patrimonio vegetazionale, il rinnovamento dell’impianto elettrico e di illuminazione, il restauro delle fontane e degli elementi scultorei, la messa in sicurezza dei pavimenti e dei cordoli dei viali, l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’installazione di servizi per biciclette e monopattini.

Non è previsto l’abbattimento del muro di cinta, che sarà restaurato, per salvaguardare l’habitat e il luogo pubblico. Si prevede anche il potenziamento del servizio di guardiania e la rimodulazione degli orari di apertura. L’obiettivo dei lavori è tutelare un bene artistico e storico/ambientale di riconosciuta valenza sociale, soprattutto per i residenti del quartiere Borgovilla. Il Sindaco ringrazia la sezione cittadina di Italia Nostra, i progettisti e gli Uffici comunali per il completamento dell’iter e delle procedure per affidare i lavori.

giovedì 4 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti