La legge regionale

Trasporto pubblico, Mennea: “Sanzioni agli utenti più sicure se il personale diviene polizia amministrativa”

Ruggiero Mennea
La proposta di Legge di Ruggiero Mennea, capogruppo di "Azione" e vice commissario regionale.
scrivi un commento 97

“Il trasporto pubblico è un fattore essenziale per la qualità della vita dei cittadini a patto che tutte le componenti lavorative e il sistema stesso sia organizzato al meglio senza sbavature. Parto da questa considerazione alla luce della mia proposta di Legge di modifica della Legge Regionale della disciplina del controllo del trasporto pubblico locale. Finalmente oggi in Quinta Commissione è stata approvata questa mia proposta”. Così il capogruppo di Azione e vice commissario regionale Ruggiero Mennea.
“Purtroppo la Legge Regionale in riferimento alle sanzioni agli utenti dei servizi di trasporto pubblico locale non prevede la possibilità, da parte della Regione Puglia, dell’attribuzione della qualifica di Agente di Polizia Amministrativa al personale delle aziende concessionarie del servizio di trasporto pubblico – ha proseguito Mennea -. Eppure in altre realtà questo è stato superato con una norma specifica che ha consentito agli autisti e agli assistenti di viaggio, di conseguire la qualifica di Agente di Polizia Amministrativa. Pertanto, alla luce di quanto accaduto oggi, auspico che il successivo passaggio in Consiglio Regionale possa sancire questo cambiamento utile a nostri cittadini e al sistema stesso’.

Mennea aggiunge: “Non possiamo più permetterci di indugiare in tal senso e ribadisco la necessità che questo cambio di status avvenga anche in Puglia considerando che questo consentirà di svolgere l’attività di controllo con maggiori tutele per il personale. Inoltre, in ambito lavorativo, la qualità del lavoro stesso apparirà agli occhi degli utenti di maggior spessore anche alla luce della richiesta di sicurezza invocata da chi beneficia del trasporto pubblico”.

lunedì 15 Aprile 2024

(modifica il 17 Aprile 2024, 10:01)

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti