La nota

Frasi sessiste alla Piccolo, la nota delle Consigliere di Parità della Provincia BAT

Pari opportunità
«È necessario che ciascuno faccia la sua parte e soprattutto che le istituzioni diano il buon esempio»
scrivi un commento 101

Alla luce di quanto si apprende dalla stampa locale, le Consigliere di Parità della Provincia BAT, dott.ssa Rosa D’Alterio e avv.ta Maddalena Petronelli esprimono piena solidarietà alla Consigliera del Comune di Barletta, dott.ssa Raffaella Piccolo, vittima di una presunta aggressione verbale, aggravata dall’uso di termini di matrice sessista, compiuta nei suoi confronti dal Sindaco della città.

Al contempo, pur non spettando alle scriventi l’accertamento dell’accaduto e nell’ipotesi in cui la notizia diffusa corrisponda al vero, intendiamo stigmatizzare simili comportamenti, sollecitando l’utilizzo di un linguaggio consono al ruolo istituzionale e rispettoso delle differenze di genere.

Notevoli sono gli sforzi che nell’ultimo decennio si stanno compiendo al fine di diffondere, soprattutto nelle nuove generazioni, una cultura di genere che possa portare a costruire una società realmente fondata sul rispetto e sulla parità. E’ tuttavia necessario che ciascuno faccia la sua parte e soprattutto che le istituzioni diano il buon esempio, anche attraverso l’uso di una dialettica priva di stereotipi, espressioni e luoghi comuni che alimentano discriminazioni, abusi e violenze.

Le Istituzioni rappresentano il luogo dove le discriminazioni vanno combattute. L’Ufficio della Consigliera di Parità è al lavoro per realizzare un Protocollo d’Intesa sulla gentilezza da sottoporre a tutti i Comuni della Provincia BAT al fine di sollecitare tutti i rappresentanti delle istituzioni locali all’utilizzo di un linguaggio gentile che favorisca rispetto ed inclusività.

mercoledì 24 Aprile 2024

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti